Pallavolo
Volley Mercato, SuperLega 2016/2017 – Affari, acquisti, cessioni, spostamenti: quanti big in Italia! Le nuove squadre, i nuovi sestetti, le nuove rose
PERUGIA
Il Presidente Sirci ha voluto fare le cose in grande: questa volta si punta dritti allo scudetto dopo aver perso la Finale lo scorso anno. Grandi botti di mercato in Umbria, la squadra è stata pesantemente rinforzata e coach Boban Kovac avrà a disposizione una formazione da sogno.
I Block Devils hanno firmato il colpo di mercato dell’estate grazie al ritorno in Italia di Ivan Zaytsev. Lo Zar ha lasciato la Dinamo Mosca e tornerà a giocare a pochi chilometri da casa (è nato a Spoleto), nello stesso palazzetto in cui ha debuttato da professionista. Dovrebbe giocare da schiacciatore vista la presenza della stella Aleksandar Atanasijevic, ma l’opposto serbo è attualmente infortunato quindi ci potrebbe essere un iniziale cambio di modulo. L’avvio di stagione potrebbe dunque vedere Zaytsev in posto 2.
Ivan sarà affiancato dallo statunitense Aaron Russell, cresciuto esponenzialmente nell’ultima stagione e punto di riferimento sia a Perugia che in Nazionale. Con questi tre uomini d’attacco non si sentiranno più di tanto gli addii dei due martelli tedeschi Fromm (a Monza) e Kaliberda (a Civitanova). L’iniziale momento di emergenza, in attesa del rientro di Atanasijevic, sarà gestito con gli schiacciatori Berger (da Padova) e Della Lunga (da Ravenna), oltre che con il buon opposto Chernokozhev (dalla Bulgaria).
L’altro grande rinforzo è Marko Podrascanin, centrale di peso e di caratura internazionale che ha lasciato Civitanova per accettare la sfida di Perugia. Sarà affiancato da Emanuele Birarelli, capitano della nostra Nazionale che prosegue la propria avventura con la Sir. Alle loro spalle un’alternativa di lusso come Simone Buti, titolare con la Nazionale alle Olimpiadi 2016.
In cabina di regia il confermatissimo De Cecco, altra stella del nostro campionato (la sua riserva sarà il serbo Mitic). Sulla carta permane qualche incertezza nel ruolo di libero: Giovi è stato ceduto a Verona e così il ruolo sarà ricoperto da Tosi, scommessa acquistata da Milano. L’affidabile Bari potrebbe però partire da titolare e lo scacchiere cambierebbe, quantomeno in termini di esperienza.
CLICCA SU PAGINA 4 PER CIVITANOVA