Ciclismo
Vuelta a España 2016, quindicesima tappa: Sabiñánigo – Sallent de Gállego
Dopo l’impegnativa frazione di ieri, anche nella giornata odierna la Vuelta a España 2016 proporrà una tappa dedicata agli uomini di classifica e molto insidiosa. Nei 118 chilometri di oggi tra Sabiñánigo e Sallent de Gállego, con arrivo in salita, potrebbero esserci scossoni importanti in ottica maglia rossa.
Partenza in salita, ma solo per pochi chilometri. A seguire un lungo tratto pianeggiante dove la fuga, che potrebbe formarsi ad inizio corsa, può prendere margine sul gruppo. Al chilometro 35 inizierà l’Alto de Petralba, 6 chilometri non troppo impegnativi al 5%, un semplice preludio alla seconda metà di gara. La discesa e un breve falsopiano anticiperanno la seconda ascesa di giornata, l’Alto de Cotefablo. Anche questa è piuttosto facile, 12 chilometri inframezzati da un tratto in piano che ne riduce la pendenza media.
L’ultima salita sarà invece di 14 chilometri e 500 metri, pendenza media al 4% ma molto irregolare, con alcuni tratti impegnativi, specialmente nella primissima e nell’ultima parte. La vera difficoltà di questa tappa consiste nella lunghezza, che potrebbe essere un fattore al contrario, e la stanchezza dopo le grandi fatiche di ieri, dove i big si sono scontrati in un lungo testa a testa. Una giornata sprint, potenzialmente indigesta alle gambe di molti.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it