Ciclismo
Abu Dhabi Tour 2016, il percorso e le tappe: presente un arrivo in salita
Saranno 555 in tutto i chilometri dell’Abu Dhabi Tour 2016, la corsa che di fatto farà calare il sipario sulla stagione ciclistica. Andiamo a scoprire insieme le quattro tappe in programma da giovedì 20.
Tappa 1 – MADINAT ZAYED – MADINAT ZAYED (147KM): frazione completamente nel deserto, priva ovviamente di salite e favorevole agli sprinter. Distanza non eccessiva e finale molto facile, con rettilinei molto larghi: l’ultimo chilometro è completamente dritto.
Tappa 2 – ABU DHABI – ABU DHABI (Al Marina) (115KM): tappa corta e che si disputerò prevalentemente in territorio cittadino, senza difficoltà altimetriche e in larghi viali. Anche in questo caso il finale non dovrebbe creare noie e problemi a causa di curve insidiose o pericolose.
Tappa 3 – AL AIN – JEBEL HAFEET (150KM): la tappa più impegnativa, che dopo una partenza soft si concluderà con un vero e proprio arrivo in salita ad oltre 1000 metri di quota. L’ascesa finale presenterà 11 chilometri con un pendenza spesso sull’8-9%, con punte in doppia cifra che dovrebbero decidere la corsa.
Tappa 4 – YAS ISLAND STAGE / YAS MARINA CIRCUIT (143KM): tornano in scena i velocisti sul circuito di Yas Marina. La prova sarà caratterizzata da 26 giri di pista, quindi senza difficoltà altimetriche o planimetriche di alcun tipo. Festival dei velocisti.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it