Ciclismo
Ciclismo, Mondiali Doha 2016: Mathis iridato nella crono Under 23, festa Germania. Ganna 14esimo
Marco Mathis è campione del mondo a cronometro per quanto riguarda la categoria riservata agli Under 23: partito come secondo e arrivato per primo al traguardo ha fatto segnare il tempo di 34’08”09 che non è più stato battuto per tutto il giorno. Alle sue spalle il connazionale Maximilian Schachmann a completare la festa tedesca nella rassegna iridata di Doha 2016.
La coppia di atleti partiti nella tarda mattinata, e quindi molto prima dei grandi favoriti della vigilia, ha fatto la differenza in particolare nella seconda metà della prova, in particolare con un Mathis capace di infliggere 19” a Schachmann, l’unico capace quantomeno di reggere il confronto e di non sprofondare. Sul terzo gradino del podio l’australiano Miles Scotson, anche lui partito nella prima parte di gara e arrivato sul traguardo con 27” di ritardo da Mathis.
Quarto Lennard Kamna, campione europeo della specialità un mese fa a Plumelec e grande favorito della vigilia: il podio è mancato solamente per 5” che avrebbero consegnato un incredibile tripletta alla formazione tedesca. Quinta posizione per il danese Asgreen davanti agli statunitensi Powless e Curran.
Delusione, in casa Italia, per Filippo Ganna: il piemontese non è riuscito ad esprimersi ad alti livelli nonostante un percorso adatto e ha pagato 1’37” di distacco dal vincitore, peggiorando il piazzamento dello scorso anno a Richmond passando dal 13esimo al 14esimo posto. Ventesimo e in linea con le aspettative invece Edoardo Affini, sceso sul tracciato nella prima parte della prova.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Twitter @UCIDoha2016