Podio stravolto a Skate America 2016 per quello che riguarda la prova delle coppie di artistico. Il free program ha infatti completamente modificato le gerarchie viste nel programma corto di questa prima tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura 2016/2017.
Già ottimi terzi dopo la prova di venerdì, i canadesi Julianne Séguin e Charlie Bilodeau hanno otenuto un’insperata vittoria sulla patinoire di Chicago, grazie ad un secondo segmento di gara pulito, valutato dai giudici 130.82 punti, con 66.56 punti di technical elements e 64.26 punti per i components. Vicecampioni mondiali junior due stagioni fa, i nordamericani proseguono dunque la loro ascesa, ottenendo la loro prima vittoria in una tappa del Grand Prix con un totale di 197.31 punti.
Si confermano al secondo posto i padroni di casa Haven Denney / Brandon Frazier, che ottengono il loro nuovo primato con un totale di 192.65 punti, migliorando di circa nove unità il precedente riferimento. La delusione è invece tutta per i russi Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov, che scivolano dalla prima alla terza posizione: una caduta macchia il loro libero, il quinto di giornata (110.70 punti), ed il risultato finale è un deludente 185.94 punti.
Occasione sprecata anche per i francesi Vanessa James / Morgan Ciprès, che conservano il quarto posto con 184.65 punti, nonostante un disastroso free program macchiato da ben tre penalità. Visti i punteggi non eccezionali visti quest’oggi, i due possono mangiarsi le mani.
Non possono dirsi soddisfatti neanche gli azzurri Valentina Marchei ed Ondřej Hotárek, che chiudono ottavi ed ultimi di questa edizione di Skate America. Sesti dopo il corto, i due hanno realizzato un libero sotto tono, valutato 107.20 punti nonostante l’assenza di cadute, con 51.48 punti di tecnico e 55.72 punti di components. Il totale di 169.69 punti parla da sé, rimanendo ben distante dal punteggio di 182.61 ottenuto agli ultimi Europei.