La short dance ha confermato i pronostici della vigilia a Skate America 2016, prima tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura 2016/2017: ad avere luogo è stata infatti la sfida tra le coppie padrone di casa e quelle russe.
Sul ghiaccio di Chicago, la prima parte di gara ha premiato gli statunitensi Maia Shibutani / Alex Shibutani, unici a superare la soglia dei settanta punti. I fratelli di origine giapponse hanno infatti ottenuto una valutazione di 73.04 punti, realizzando le migliori prestazioni sia nel tecnico (36.21 punti) che nei components (36.83 punti).
All’inseguimento della coppia a stelle e strisce troviamo i russi Ekaterina Bobrova / Dmitri Soloviev, medagliati di bronzo agli ultimi Europei, che hanno ottenuto 68.92 punti, precedendo di soli quattordici centesimi la seconda coppia statunitense, quella composta da Madison Hubbell e Zachary Donohue (68.78 punti). In corsa per il podio anche Elena Ilinykh e Ruslan Zhiganshin, quarti con 66.60 punti.
Alle spalle delle quattro coppie più quotate troviamo invece gli azzurri Charlène Guignard e Marco Fabbri, reduci dalla vittoria del Lombardia Trophy, che hanno ben figurato ottenendo 64.79 punti. Equilibrata la prestazione dei danzatori italiani, che hanno ottenuto 32.25 punti per i technical elements e 32.54 punti per i components.