Sci di fondo

Sci di fondo: Pellegrino e De Fabiani protagonisti sugli skiroll

Pubblicato

il

È terminata pochi giorni fa sul Passo dello Stelvio una settimana intensa di preparazione della squadra azzurra che si appresta a prender parte alla stagione di Coppa del mondo 2016-2017.  Sul ghiacciaio presenti tutti i big, a partire da quel Federico Pellegrino che nella passata stagione si è portato a casa la Coppa del mondo sprint. Insieme a lui Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori, Maicol Rastelli, Dietmar Noeckler, Lucia Scardoni, Virginia De Martin Topranin, Greta Laurent, Ilaria Debertolis e Gaia Vuerich, accompagnati dall’allenatore responsabile Giuseppe Chenetti e dai tecnici Paolo Riva e Pierluigi Costantin.

Le condizioni di neve molto simili a quelle che si incontrano in Scandinavia e temperature basse hanno permesso alla nazionale di lavorare sopratutto sulla quantità con sedute mattutine di quattro ore sugli sci e diversi test sulla forza per testare lo sviluppo dei materiali.

Nel fine settimana gli azzurri hanno poi preso parte a Feltre (Belluno) al Grand Prix Sportful, evento skiroll che si disputa da 38 anni. A dettar legge nella sprint di sabato è stato Pellegrino, primo davanti a De Fabiani, Urbani e Rastelli. Sul tracciato di 9,5 km, con partenza da Feltre con l’arrivo posto a Passo Croce d’Aune, l’alpino di Gressoney si è preso la rivincita precedendo il russo Eugeni Dementiev e il poliziotto valdostano.

Al femminile successi per Gaia Vuerich su Greta Laurent nella sprint e per Ilaria Debertolis nella prova distance. L’atleta delle Fiamme oro si è messa alle spalle la forestale Virginia De Martin Topranin e l’altra poliziotta Giulia Sturz. Da segnalare anche la quinta piazza di Francesca Baudin, tornata a competere proprio in queste settimane dopo lo stop di un anno per infortunio e due operazioni alla caviglia. Su www.montagnaexpress.it la talentuosa azzurra ha dichiarato di stare bene e di essere pronta per tornare a competere anche sulla neve.

francesco.drago@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version