Senza categoria
Olimpiadi Invernali Pyeongchang 2018: le possibili speranze di medaglia dell’Italia
SNOWBOARD
Dal programma olimpico è stato escluso il PSL nell’alpino. Una vera e propria tegola, perché in questa disciplina il Bel Paese avrebbe potuto fare affidamento su quattro atleti da medaglia…Gli azzurri, invece, dovranno ora puntare tutto sul PGS, gara dove nel passato recente hanno fatto più fatica. I veterani Roland Fischnaller ed Aaron March ed i giovani Mirko Felicetti, Maurizio Bormolini ed Edwin Coratti, senza dimenticare Christoph Mick, potranno comunque provarci, anche se non sarà semplice. Attualmente non sono da podio Nadya Ochner ed Elisa Profanter.
Le ambizioni maggiori saranno dunque riposte in Michela Moioli nello snowboardcross, vincitrice della Coppa del Mondo nella passata stagione. Dopo un anno in ombra, sono attesi al riscatto anche campioni del calibro di Omar Visintin e Luca Matteotti.
BIATHLON
Potrebbe rivelarsi uno sport fondamentale per l’esito dell’Olimpiade azzurra. In campo femminile la punta di diamante sarà certamente Dorothea Wierer, competitiva in ogni format di gara. Da non sottovalutare una possibile mina vagante come Karin Oberhofer, mentre andranno valutati con attenzione i progressi della giovane Lisa Vittozzi. L’Italia punterà moltissimo sulla staffetta femminile. Più complesso il compito degli uomini, in un contesto dove la concorrenza internazionale appare decisamente maggiore. In talune condizioni, tuttavia, Dominik Windisch e Lukas Hofer potrebbero tentare di regalare una sorpresa, ma servirà la gara della vita.
CLICCA PAGINA 4 PER COMBINATA NORDICA, SALTO, FREESTYLE, SLITTINO, BOB E SKELETON