Nulla è stato lasciato al caso in occasione della Cup of China 2016, e il programma prevedeva infatti la prova delle coppie d’artistico in chiusura di questa quinta tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura 2016/2017. Una scelta indovinata, vista l’alta competitività dei pattinatori di casa nella disciplina, come dimostra il trionfo di Yu Xiaoyu e Zhang Hao, già primi dopo lo short program e capaci di confermare la propria leadership anche nel programma libero. Seconda a Skate Canada, questa coppia di recente formazione ha commesso un errore che comunque non ha compromesso la prestazione, valutata con 131.27 punti (66.05 il punteggio tecnico, 66.22 i components), per un totale di 203.76 che rappresenta il nuovo personal best dei cinesi.
Alle loro salle si sono classificati i connazionali Peng Cheng / Jin Yang, che grazie ad un ottimo free program hanno potuto completare la doppietta cinese con un risultato finale di 197.96 punti, scavalcando i canadesi Liubov Ilyushechkina / Dylan Moscovitch, terzi con 191.54 punti. Da notare che la compagine di casa ha piazzato anche Wang Xuehan e Wang Lei al quarto posto (182.02 punti).
Unici italiani presenti a Pechino, Nicole Della Monica e Matteo Guarise hanno confermato il quinto posto complessivo, anche se il loro programma libero non è stato allo stesso livello del corto di ieri. La coppia azzurra, protagonista anche di una caduta, ha ottenuto solamente il settimo punteggio di giornata (109.99 punti), con 52.49 punti di tecnico e 58.50 punti per le componenti del programma. Il totale di 176.38 punti ha comunque prmesso loro di respingere gli attacchi dell’esperta coppia russa Yuko Kavaguti / Alexander Smirnov, deludenti sesti con 175.53 punti.