Seguici su

Sci Alpino

Sci Alpino, Coppa del Mondo: lo slalom femminile azzurro prova una lenta e graduale risalita

Pubblicato

il

Lo slalom femminile da un paio di stagioni è un vero e proprio buco nero per l’Italia. In questa disciplina lo sci italiano è entrato in una crisi profondissima e dal quale fatica ad emergere. L’obiettivo comunque è quello di crescere gradualmente e di provare a ritornare un passo per volta ai fasti di un passato che vedeva le azzurre lottare per il podio nei rapid gates.

Una risalita che è affidata in questo momento soprattutto ad Irene Curtoni e Chiara Costazza. La prima è quella più costante nei risultati, ma non che è mai riuscita ad uscire dal limbo tra la quindicesima e la trentesima posizione, con raramente qualche buon risultato. La seconda, dopo un promettente inizio di carriera si è persa (anche a causa di tanti infortuni), garantendo negli ultimi anni solamente qualche singola manche competitiva, senza però riuscire a metterne insieme due di fila.

Un problema di continuità che è il vero tallone d’Achille della squadra azzurra di slalom. Manuela Moelgg ha perso lo smalto di un tempo e sempre essere più competitiva ormai in gigante. Federica Brignone ha provato spesso a gareggiare tra i rapid gates, fondamentale nel suo percorso di polivalenza, ma non è mai riuscita ad avere una certa costanza anche tra una manche e l’altra.

A Levi in questo weekend tornerà a gareggiare Michela Azzola, grande talento dello sci alpino azzurro, ma che ha avuto veramente troppi infortuni che hanno condizionato la sua carriera. Michele è una specialista dello slalom e si spera possa vivere finalmente un anno importante con anche un po’ di fortuna. Curiosità poi anche nel vedere la 20enne Martina Perruchon. Nessuna pressione e aspettativa, ma anche da lei gradualmente ci si aspetta una rinascita.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità