Senza categoria
Tennis, ATP Finals 2016: Novak Djokovic seppellisce Kei Nishikori e conquista la finale
Semplicemente perfetto. E’ questa la definizione più indicata per descrivere la prestazione di Novak Djokovic nella semifinale delle ATP Finals di Londra contro il numero 5 del mondo Kei Nishikori. Un soliloquio, quello messo messo in mostra dal serbo alla O2 Arena di pregevolissima fattura, non lasciando nulla al caso e rappresentato dallo score, piuttosto eloquente, di 6-1 6-1 in 1 ora e 7 minuti di partita. Con questo successo Nole vola in finale, dove affronterà per l’ennesima volta il suo amico/rivale Andy Murray, in un confronto al sapor da “N.1 del ranking”:
Nel primo set, la partenza di Djokovic è devastante: profondità di palla e contnuità di gioco contro un Nishikori non così abile negli spostamenti. Il giapponese è in balia delle iniziative in risposta del n.2 ATP. Troppo poco pesante la palla di Kei contro i passanti fulminanti di Nole, puntuali come orologi svizzeri sul cemento londinese. L’egemonia del serbo viene suggellata dai tre break conquistati nei tre turni in battuta del nipponico. Il 6-1 pone fine ad una frazione senza storia.
Nel secondo set il canovaccio dell’incontro non cambia ed è sempre Novak a condurre le danze, facendo valere una condizione fisica/mentale invidiabile. Una versione del serbo molto vicina al 100%, lontano parente di quello sceso in campo negli ultimi incontri. In un battibaleno, con giocate di grandissima qualità, Djokovic vola 4-0. Nishikori, a questo punto, non vede quasi l’ora di tornarsene negli spogliatoi al cospetto di un avversario così dominante. Il 6-1 finale è l’emblema di un match fantastico del n.2 mondiale.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da profilo twitter ATP Finals