Senza categoria
Tennis, ATP Finals 2016: sconfitta indolore di Kei Nishikori contro Marin Cilic
Nell’ultimo incontro del Gruppo “John McEnroe” delle ATP Finals 2016 di Londra (Gran Bretagna) è Marin Cilic, numero 7 del mondo, ad aggiudicarsi il successo contro Kei Nishikori, numero 5 del ranking, col punteggio di 3-6 6-2 6-3. Un ko indolore per il giapponese, già qualificato alle semifinali prima di disputare quest’incontro per il computo set favorevole e la sconfitta di Stan Wawrinka (2 set a 0) contro Andy Murray. Pertanto, in una partita dalla valenza meramente statistica sono state le maggiori motivazioni del croato a fare la differenza.
Nel primo set è Nishikori ad avere una marcia in più. Il nipponico si muove decisamente meglio di Cilic, conquistando buona parte dei punti sulla seconda di servizio dell’avversario. Solo il 20% dei quindici conquistati da Marin in questo fondamentale è il dato più significativo del parziale. Grazie ai break nel terzo e nono game, il giapponese conquista piuttosto agevolmente la frazione sullo score di 6-3.
Nel secondo set l’andamento del confronto si ribalta e Kei inizia ad essere molto più falloso. Di contro, il croato alza il livello del proprio tennis, mettendo a segno ben 12 vincenti e facendo la differenza nello scambio. Un cambiamento repentino che si traduce nel punteggio, con Cilic autentico dominatore dei servizi del rivale, nel terzo e quinto game, avanti 5-1. Il 6-2 di fine parziale dice molto sull’andamento della frazione.
Nel terzo e decisivo set, le energie mentali di Nishikori sono al lumicino. Errori non forzati inusuali nel gioco del n.5 ATP, favoriscono Marin che nel quinto e nono game strappa il servizio all’avversario mettendo la parola fine al confronto sul 6-3 e salutando Londra con un sorriso.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da pagina FB Marin Cilic