Senza categoria
Tennis, Coppa Davis 2016: Croazia-Argentina 2-1: Cilic/Dodig rispettano il pronostico e battono Del Potro/Mayer. I croati vicini al successo finale
Tutto come previsto all’Arena di Zagabria nel match di doppio della seconda giornata della finale di Coppa Davis 2016. La Croazia ha rispettato i pronostici aggiudicandosi il successo grazie al duo costituito da Marin Cilic ed Ivan Dodig impostosi col punteggio di 7-6(2) 7-6(4) 6-3 contro il duo argentino Juan Martin Del Potro/Leonardo Mayer dopo 2 ore e 43 minuti di gioco. Un match molto equilibrato nelle prime due frazioni e poi vinto nella terza dai padroni di casa che, grazie a questo successo, vanno in vantaggio nella sfida (2-1) e si avvicinano alla vittoria finale.
Nel primo set entrambe le coppie hanno ottime percentuali al servizio, ben oltre l’80% di efficienza con la prima palla, concedendo molto poco agli avversari in risposta. L’unica eccezione è nel terzo game quando sono i due giocatori sudamericani ad avere una palla break, favorita da un brutto errore di Cilic. Il n.6 del mondo però si riscatta grazie ad un’ottima volée alta e prima in battuta del compagno. L’incontro segue i turni al servizio e l’epilogo al tie-break è scontato. Nel jeu decisif i croati si dimostrano più lucidi, sfruttando qualche errore di troppo a rete di Mayer e chiudendo sullo score di 7-2.
All’inizio del secondo set gli slavi alzano il livello del proprio tennis sfiorando prima il break nel game d’apertura e poi concretizzandolo nel terzo andando così avanti 3-1. Tuttavia, il duo croato non è irriprensibile nel gioco di volo e questo consente agli argentini di pareggiare i conti nell’ottavo game, strappando il servizio ai rivali (4-4). Si ripete la stessa situazione della frazione precedente con un altro tie-break a decidere le sorti del parziale. Inizano bene Del Potro/Mayer grazie ai colpi potenti del n.1 argentino. Tuttavia è proprio il vincitore degli Us Open 2009 a tradire nel momento decisivo con degli errori banali che danno nuova linfa ai padroni di casa, vittoriosi (7-4).
Nel terzo set, Dodig/Cilic hanno qualcosa in più mentre dall’altra parte del campo specialmente Del Potro comincia a dare segnali di stanchezza. Il duo slavo non sfrutta un break point nel quarto gioco ma poi capitalizza l’occasione nel sesto (4-2) creando lo strappo decisivo ed aggiudicandosi il confronto 6-3 senza troppo patire.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da profilo twitter Coppa Davis