Baseball

Baseball, World Classic 2017: in alto mare la rosa dell’Italia. Mazzieri corteggia Gallo e Descalso. Rizzo più no che sì

Pubblicato

il

La Mlb ha annunciato ufficialmente i primi 30 giocatori che prenderanno parte al prossimo World Baseball Classic 2017 nel mese di marzo. Di questi nessuno è italiano. Spiccano diverse stelle, invece, tra le avversarie degli azzurri: impressionano in particolar modo Venezuela (José Altuve, Miguel Cabrera, Carlos Gonzalez, Felix Hernandez e Salvador Perez) e Porto Rico (Javier Baez, Carlos Beltran, Francisco Lindor, Carlos Correa e Javier Molina), ma anche il Messico potrà contare su giocatori di rango come Adrian Gonzalez, Olivier Perez e Roberto Osuna.

Per la selezione tricolore sarà durissima riuscire a superare quello che appare di gran lunga il girone più complesso dell’intera manifestazione, nel quale, di fatto, verranno eliminate due potenziali pretendenti alle semifinali.

Molto dipenderà dalla rosa con cui l’Italia si presenterà in Messico. Ad oggi, tuttavia, i dubbi superano di gran lunga le certezze. Il ct Marco Mazzieri ha consegnato agli organizzatori una lista preliminare (al momento top-secret) da lui stesso definita “dei desideri“. Un elenco di 50 nomi nel complesso aleatorio: andranno sondati diversi aspetti prima della convocazione definitiva. In primis bisognerà valutare la disponibilità dei giocatori, poi il loro stato di salute e, infine, sarà necessario il ‘permesso’ da parte dei rispettivi club di appartenenza.

Ad oggi sembrano praticamente certe le presenze del lanciatore ambidestro Pat Venditte (Toronto Blue Jays), dei catcher Drew Butera (Kansas City Royals) e Francisco Cervelli (Pittsburgh Pirates) e del prima base Chris Colabello (Toronto Blue Jays).

Al 99%, invece, non ci sarà la stella più attesa: Anthony Rizzo. Il prima base dei Cubs ha già lasciato intendere di volersi concedere un periodo di riposo dopo la vittoria delle World Series. Ricordiamo che Rizzo aveva fatto parte del roster dell’Italia nel World Classic 2013.

Si vocifera che Mazzieri stia corteggiando due giovani di grande prospettiva come Andrew Benintendi, esterno classe 1994 dei Red Sox, e Joey Gallo, terza base e prospetto dei Rangers. Dell’elenco fa parte anche il 30enne interno Daniel Descalso, attualmente free-agent dopo l’esperienza con i Colorado Rockies.

Mazzieri, consapevole che molti ‘sogni’ resteranno tali, sprizza comunque ottimismo, come rivelato in un’intervista alla Mlb: “Dobbiamo ricreare lo stesso gruppo del 2013. Lì c’erano ragazzi speciali che amavano stare insieme. Se guardiamo ai roster delle nostre avversarie, pieni di All Star, non dobbiamo preoccuparci. Dobbiamo pensare solo a noi stessi per minimizzare gli errori e raggiungere il massimo risultato possibile“.

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version