Basket

Basket, 10a giornata Serie A 2016/2017: c’è il derby Varese-Cantù. Milano e Reggio Emilia impegnate nei posticipi

Pubblicato

il

Decima giornata del campionato della Serie A di basket che si aprirà domani con il derby lombardo tra Varese e Cantù. Una sfida importante e delicata non solo per la rivalità tra le due squadre, ma anche per la loro attuale situazione in classifica. La Openjometis è a quota sei punti ed è reduce da una vittoria in Champions League che ha riportato un po’ di serenità in tutto l’ambiente, mentre Cantù in questo momento è un’autentica polveriera dopo l’esonero di Rimas Kurtinaitis (in panchina ci sarà il suo vice Kiril Bolshakov). Intanto circolano i nomi di Luca Banchi o Carlo Recalcati come successori del tecnico lituano.

Molto intessante anche l’anticipo della domenica a mezzogiorno ed è certamente una sfida d’alta classifica tra la Sidigas Avellino e la Reyer Venezia. Entrambe sono reduci da una bella vittoria in Champions League e vogliono proseguire il buon momento anche in campionato. Con un successo gli irpini manterrebbero il loro secondo posto, mentre l’Umana sogna l’agganccio.

Sfida fondamentale in chiave salvezza quella tra Cremona e Pesaro, tra due squadre attualmente all’ultimo posto in classifica a quattro punti. In chiave qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia diventano importanti anche Brindisi-Sassari e Caserta-Brescia; mentre tra Pistoia e Torino ci sono in palio due punti che possono dare una svolta decisiva alla stagione.

La capolista Milano, dopo il crollo in Eurolega a Kazan, farà visita nel posticipo della domenica alla Dolomiti Energia Trento. L’Olimpia è imbattuta in campionato, ma la situazione è molto tesa nello spogliatoio milanese e quella contro Trento diventa una partita importante per la squadra di Repesa. Dall’altra parte i ragazzi di Buscaglia vogliono vincere per avvicinarsi ulteriormente alle posizioni di vertice.

Lunedì sera spazio, invece, alla Grissin Bon Reggio Emilia, che ospita la Betaland Capo d’Orlando. Aradori e compagni vogliono riscattare subito il ko di Brescia e riprendere la scia dietro Milano; mentre i siciliani devono difendersi dall’assalto alla loro sesta posizione.

Questo il riepilogo della giornata

VARESE – CANTU’ (sabato ore 20.30)
AVELLINO – VENEZIA (domenica ore 12.00 Sky Sport 1 HD)
CREMONA – PESARO
PISTOIA – TORINO
BRINDISI – SASSARI
CASERTA – BRESCIA
TRENTO – MILANO (domenica ore 20.30 Rai Sport 1 HD)
REGGIO EMILIA – CAPO D’ORLANDO (lunedì ore 20.45 Sky Sport 2 HD)

CLASSIFICA: Milano 18, Reggio Emilia, Avellino 14, Venezia, Caserta 12, Capo d’Orlando 10, Brindisi, Sassari, Torino, Brescia, Trento 8, Pistoia, Varese 6, Cantù, Cremona, Pesaro 4

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@oasport.it

foto Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version