Basket
Basket, Champions League 2016/2017: scontro in vetta per Venezia, Varese cerca riscatto
L’andata dei gironi della Champions League di basket è ormai alle spalle: per le squadre italiane impegnate oggi quella di stasera sarà la prima partita di ritorno, quindi contro squadre già affrontate.
Sogna, e lo fa in grande, l’Umana Reyer Venezia: alle 20.30, sostenuta dal pubblico del Palasport Taliercio, affronterà i francesi del Le Mans Sarthe. I transalpini sono in testa nel girone con un solo punto di vantaggio sulla squadra italiana. La differenza si è scavata proprio all’andata, quando il Le Mans ha vinto con un margine di 19 punti. Da quel momento, una sconfitta per entrambe le squadre su sette partite, con la Reyer che arriva a questa partita con un una striscia aperta di 4 vittorie con differenziale medio rispetto agli avversari prossimo ai 14 punti. Stesso discorso anche per il Le Mans, che l’ultima volta ha perso il 2 novembre, proprio come la squadra italiana. Il precedente, ovviamente, indica che gli ospiti partiranno con i favori del pronostico, anche se Venezia da quel momento in poi ha ottenuto solo prestazioni di alto livello in Europa.
Cinque sconfitte nelle ultime sei, invece, per l’Openjobmetis Varese, fanalino di coda del proprio raggruppamento quando siamo arrivati a metà del cammino verso la fase successiva. Il distacco dalle prime squadre non è incolmabile, ma la squadra lombarda dovrà cambiare marcia e fare decisamente meglio del 2/7 ottenuto fino ad ora. Questa sera, sempre alle 20.30 in casa, si troverà di fronte l’ASVEL Lione, squadra che è seconda in classifica con 4 vittorie all’attivo negli ultimi 5 incontri disputati. Sulla carta, i francesi partono favoriti ma Varese può contare sul risultato dell’andata, quando perse con un solo punto di scarto. Un’eventuale vittoria questa sera potrebbe dare un nuovo e inaspettato sprint alla squadra in vista delle prossime uscite internazionali.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Pagina Facebook Reyer Venezia