Basket

Basket, Eurolega 2016/2017: Milano dura venti minuti, poi al Forum è dominio CSKA Mosca

Pubblicato

il

Nonostante le pesanti assenze di Nando De Colo e Milos Teodosic, il CSKA Mosca espugna il Forum d’Assago e batte l’Olimpia Milano 79-64. L’EA7 resta nel match per soli venti minuti e poi gioca un secondo tempo ai limiti del disastroso, a differenza dei campioni d’Europa in carica, che dal terzo quarto cambiano marcia e dominano. Quarta sconfitta consecutiva per una Milano in grandissima crisi e che si allontana ancora di più dalle prime otto posizioni che vorrebbero dire qualificazione ai playoff. Negativo soprattutto l’atteggiamento della squadra di Repesa, che alla prima difficoltà nel terzo quarto si è disunita e non ha saputo più reagire.

Senza i suoi leader, i campioni d’Europa in carica si affidano ad Aaron Jackson e soprattutto a Dmitry Kulagin, entrambi con 14 punti a referto. In casa Milano c’è veramente poco da salvare: Miroslav Raduljica è il top scorer con 11 punti e chiudono in doppia cifra anche Jamel McLean e Ricky Hickman

Buon inizio dei russi con Fridzon e Freeland (4-8), ma quattro punti consecutivi di Cinciarini riportano in parità Milano. La partita è molto fisica e le due squadre vanno molto in lunetta e si gioca punto a punto. Nel finale gioco da tre punti di Hickman, ma risponde immediatamente Higgins. Alla prima sirena, complice anche un libero di Abass allo scadere, l’Olimpia è avanti 23-21.
Riparte il secondo quarto e Milano prova a scappare subito con Kalnietis e Raduljica (27-21), ma ancora una volta Higgins dall’arco brucia la retina e il CSKA è nuovamente attaccato ai padroni di casa. Altro mini allungo milanese firmato da Hickman e Sanders (34-29), ma i russi si affidano questa volta ad un ispirato Kulagin che pareggia ancora. Nel finale la schiacciata di McLean in solitaria porta Milano sul +4, poi i liberi del solito Kulagin accorciano lo svantaggio della squadra moscovita.

Al rientro in campo è tutto un altro CSKA Mosca cambia completamente atteggiamento: 7-0 di parziale firmato dalla tripla di Antonov. Milano si affida totalmente a Raduljica e il serbo la tiene in partita. I russi sono mortiferi da tre punti (ancora Antonov e poi Kurbanov) e dopo la schiacciata di Kulagin il tabellone al Forum segna 53-46 per gli ospiti. Il divario si allarga sempre di più e quando Higgins firma il +11 (46-57) a tre minuti dalla fine del terzo quarto Repesa è costretto a chiamare un altro timeout. Kulagin è infuocato e non bastano cinque punti consecutivi di Kalnietis per tenere in vita Milano. Al suono della sirena il parziale è 30-16 e il CSKA è avanti di dodici 66-54.
L’inerzia della partita è ormai totalmente cambiata e due triple consecutive di Jackson mettono fine alle speranze milanesi con il CSKA che vola sul +17 (72-55). Hines vola ed inchioda al ferro il +20 con una Milano che ormai è uscita dal campo. Non c’è più partita e il ritmo cala notevolmente. Solo la tripla di Abass nel finale rende meno pesante il -15 finale (79-64)

Questo il tabellino della partita

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – CSKA MOSCA 64-79 (23-21; 15-15; 16-30; 10-13)

Milano: McLean 10, Hickman 10, Kalnietis, Raduljica, Dragic, Macvan, Pascolo, Cinciarini, Sanders, Abass, Cerella, Simon

Mosca: D.Kulagin 14, Augustine 4, Fridzon 9, Jackson 14, Antonov 6, Freeland, Vorontsevich 1, Higgins 11, M.Kulagin 5, Khryapa 2, Kurbanov 5, Hines 8.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@oasport.it

foto Valerio Origo

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version