Biathlon

Biathlon, Coppa del mondo: le pagelle della sprint di Östersund. Dorin-Habert fenomenale sugli sci

Pubblicato

il

Marie-Dorin Habert ha vinto la sprint di Östersund, prima stagionale in questo format di gara per la Coppa del mondo di biathlon. Vediamo come si sono comportate le protagoniste, attese o meno, con le pagelle.

DORIN-HABERT Marie, voto 9: si riscatta della prova opaca nella 15 chilometri facendo segnare il miglior tempo sugli sci e vincendo la sesta gara della sua carriera tra Coppa del mondo e Mondiali. Molto lenta nel secondo poligono, ha preferito gestire la serie di tiro sacrificando la velocità in piazzola in favore della precisione. Il risultato le ha dato ragione.

MÄKÄRÄINEN Kaisa, voto 8: ha semplicemente trovato un’avversaria più forte, anche nell’ultimo giro che negli anni passati le aveva regalato tante soddisfazioni. L’errore al secondo poligono le impedisce di vincere, ma può ritenersi soddisfatta del podio odierno.

KOUKALOVA Gabriela, voto 7,5: sembrava non dovesse essere al top della condizione. Invece conquista un bel podio con il settimo tempo sugli sci e la precisione che l’aveva aiutata a vincere la Coppa del mondo dello scorso anno a sorreggerla. Spara più veloce e se dovesse crescere di forma potrebbe diventare un cliente molto difficile da battere per tutte le avversarie.

DAHLMEIER Laura, voto 7: per atteggiamento e sicurezza ricorda proprio la Koukalova dello scorso anno. Al poligono non forza mai, con la consapevolezza di valere la prima posizione della classifica generale che occupa dopo due gare e che potrebbero essere solo l’antipasto di quanto ci attende nei prossimi mesi. Dovrà confermarsi ma per ora sta correndo bene, a prescindere dall’errore commesso oggi che le ha impedito di arrivare a lottare con Dorin-Habert sul filo dei secondi.

HAUSER Lisa Theresa, voto 7,5: settima nella 15 chilometri, quinta nella sprint. L’austriaca fa leva sulla sua precisione al poligono (che da sola però non basta) ed è addirittura terza nella generale, anche se dopo sole due gare. La base c’è e sta crescendo molto: anche in vista dei prossimi anni è un nome molto interessante.

WIERER Dorothea, voto 5: fino al secondo poligono la gara dell’azzurra, in piena lotta per il podio, è ottima. Da lì in avanti, però, commette due errori e perde un’enormità nell’ultimo giro. Il 19esimo posto finale è in linea con quanto visto nell’individuale, poco rispetto alle attese e al suo potenziale. In vista dell’inseguimento il distacco rispetto al podio è importante, ma già in passato ha dimostrato di poter recuperare diverse posizioni.

VITTOZZI Lisa, RUNGGALDIER Alexia voto 6: buona prova per entrambe, in zona punti. La prima non ha commesso errori, la seconda ha mancato un bersaglio al primo poligono ma nonostante questo ha costruito una gara solida che l’ha portata in 36esima piazza.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Miceman (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version