Biathlon
Biathlon, Coppa del mondo: le pagelle della staffetta maschile di Pokljuka. Francia in gestione, bene gli azzurri
Con la staffetta si sono concluse le gare maschili della seconda tappa di Coppa del mondo di biathlon 2016/2017. Vediamo le pagelle della gara a squadre di Pokljuka vinta dalla nazionale francese.
FOURCADE Martin, voto 10: tre vittorie in tre giorni dovrebbero essere sufficienti a spiegare il voto. Oggi deve solo gestire il margine che gli viene consegnato dai compagni e pur senza forza riesce a tenere senza patemi la prima posizione.
FRANCIA, voto 9: Jean-Guillaume Beatrix, Quentin Fillon Maillet e Simon Desthieux hanno portato Fourcade a partire nella condizione perfetta per finalizzare il lavoro di squadra, con 7 ricariche utilizzate per rimanere sempre nelle zone di vertice della classifica.
SHIPULIN Anton, voto 9: anche per lui terzo podio della settimana dopo i terzi posti di sprint e inseguimento. La Russia, seconda sul traguardo, ha probabilmente pagato il giro di penalità percorso da Eliseev per i troppi errori, senza il quale probabilmente avrebbe potuto insidiare più da vicino la Francia.
GERMANIA, voto 7: lontana nella prima parte di gara, risale provando a limitare gli errori. Troppe le cinque ricariche utilizzate sia da Lesser che da Doll, che hanno affossato le speranze di un piazzamento migliore.
NORVEGIA, voto 5: prova negativa in particolare a causa dei tanti errori al tiro di Bjoentegaard, che fanno sprofondare la formazione scandinava fino in nona posizione. Le assenze si fanno sentire, Bjørndalen e Svendsen non bastano.
HOFER Lukas, voto 7,5: l’altoatesino è brillante come non si vedeva da tempo e finalmente sembra avere un passo competitivo con i migliori al mondo nello sci di fondo. Già da settimana prossima è chiamato a correggere le percentuali al poligono nelle gare individuali per provare a cogliere un piazzamento di prestigio.
WINDISCH Dominik, voto 7: a livello di condizione sembra avere qualcosa in meno rispetto a Hofer, ma si difende bene e in questa prima parte della stagione sta sparando con percentuali discrete. Trend al tiro da mantenere per quando troverà la forma più avanti nella stagione.
MONTELLO Giuseppe, voto 8: probabilmente l’Mvp della squadra azzurra. Trova le percentuali che non aveva mai avuto in questa prima fase della stagione e consente alla squadra italiana di rimanere nelle prime piazze. Ottimo nel gestirsi al poligono riconoscendo i propri limiti.
BORMOLINI Thomas, voto 7: purtroppo due errori nel poligono finale, quando era nel gruppetto che si è giocato la terza piazza. Ha provato a forzare leggermente i tempi per non perdere il treno ma non ha coperto le sagome: l’atteggiamento, comunque, è stato quello giusto in quel momento della gara.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Romeo Deganello