Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo Nove Mesto 2016: Martin Fourcade imbattibile, l’inseguimento è suo! Dominik Windisch e Lukas Hofer a punti
Non lo ferma più nessuno. Martin Fourcade gioisce emozionato al termine dell’inseguimento odierno di Nove Mesto (Repubblica Ceca), vinto non senza qualche brivido sul russo Anton Shipulin (+30”2) e sul connazionale Quentin Fillon Maillet (+38”3).
Fourcade, partito col pettorale n.1, inizia bene la gara mantenendosi in testa fino al primo poligono, dove è superato, seppur di pochissimo, da Shipulin. I due iniziano a fare gara a sé dimostrando di avere qualcosa in più rispetto a tutti gli altri. Prima sessione di tiro molto positiva anche per gli azzurri Dominik Windisch e Lukas Hofer che guadagnano posizioni fino, rispettivamente, alla 17esima e 27esima piazza (partiti col pettorale n. 21 e n.32).
Giunto al secondo poligono però il francese, detentore della Sfera di Cristallo, manca un bersaglio e permette a Shipulin, perfetto, di guadagnare terreno (circa 20”). Segue Johannes Boe a 30” dal russo. Anche Windisch commette un errore nella seconda sessione di tiro, perdendo diversi secondi e scendendo di ben quattro posizioni; peggio invece Hofer che manca due bersagli e inevitabilmente sprofonda in classifica.
20′ dopo il via, Shipulin, al comando, arriva al terzo poligono ma commette un errore che gli costa la testa della corsa. Fourcade, con uno 0, ringrazia e recupera, anticipando all’uscita dal poligono il russo di 10”. Mantiene invece la terza piazza J. Boe. Ancora male gli azzurri: Windisch manca altri due bersagli ma resta 21esimo mentre Hofer, con un errore, risale in 35esima posizione.
Il transalpino Fourcade giunge per primo al quarto ed ultimo poligono dove, con orgoglio (e il suo immenso talento), copre rapidamente tutti i bersagli, proiettandosi di fatto verso l’ennesima vittoria della sua carriera (0-1-0-0). Shipulin (0-0-1-1) si deve accontentare della piazza d’onore e arrendersi ad un avversario di assoluto valore. Terza posizione conquistata con costanza per l’altro francese Quentin Fillon Maillet che, partito col pettorale n.16, è risalito fino al gradino più basso del podio grazie ad una prestazione al tiro perfetta.
In casa Italia, invece, arriva il 25esimo posto finale di Dominik Windisch (0-1-2-1) e il 30esimo di Lukas Hofer (0-2-1-0), I due atleti azzurri non sono riusciti a condurre una gara perfetta, pagando carissimo i numerosi errori commessi con la carabina ma entrando comunque in zona punti.
giuseppe.bernardi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Facebook Martin Fourcade