Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Nove Mesto 2016: Martin Fourcade senza limiti! Vince anche la mass start

Pubblicato

il

La prima fase della stagione maschile di Coppa del Mondo di biathlon si chiude esattamente come si era sviluppata fino ad oggi: Martin Fourcade ha vinto la mass start di Nove Mesto, completando un capolavoro da 9 vittorie e 10 podi nelle prime 10 gare stagionali, considerando anche le staffette. A pochi giorni da Natale, il francese sembra aver già messo in bacheca la sesta Sfera di Cristallo consecutiva, evidenziando una sicurezza e una superiorità quasi disarmante nei confronti degli avversari.

Fourcade ha condotto una gara solida, commettendo un solo errore ma rientrando agevolmente sulla testa della corsa dopo il terzo poligono e involandosi in solitaria verso l’ultima sessione di tiro: evitando errori si è assicurato la tripletta individuale a Nove Mesto dopo i successi nella sprint e nell’inseguimento, salendo a quota 56 vittorie in Coppa del Mondo.

Seconda posizione per il tedesco Simon Schempp, che nonostante due errori è riuscito ad inseririsi nella lotta per il podio conquistando la prima top 3 stagionale in una competizione individuale. Alle sue spalle, in volata, l’ottimo russo Anton Babikov, che in questo inverno 2016/2017 è stato l’unico capace di vincere una gara oltre Fourcade, sfruttando i troppi errori del dominatore francese nell’inseguimento di Östersund. Nell’ordine hanno completato il gruppo degli inseguitori il ceco Ondrej Moravec, l’ucraino Dmytro Pidruchnyi, il russo Matvey Eliseev, il norvegese Ole Einar Bjørndalen e il francese Quentin Fillon Maillet. Nona piazza per Johannes Bø, che sembrava involato verso il podio prima di avere un disguido nell’ultimo giro che lo ha relegato ai margini della top 10, staccato di 11” da Schempp.

Buona prova per Dominik Windisch, unico italiano impegnato e 16esimo a fine gara. La sua prova è stata macchiata da due errori nella terza sessione quando era in piena lotta per il podio e per la vittoria. In totale tre bersagli mancati, tutti nella seconda parte di gara. Continua, in ogni caso, la serie di prestazioni positive di Dominik.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Romeo Deganello

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità