Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Nove Mesto 2016: Martin Fourcade vince la sprint anche con un errore!

Pubblicato

il

Martin Fourcade firma la quinta stagionale: il francese vince ma non domina la sprint di Nove Mesto na Morave, in Repubblica Ceca, valida per la terza tappa di Coppa del Mondo di biathlon 2016-2017. Già ampiamente leader della classifica generale, il francese si è concesso il lusso di un errore che sembrava averlo messo fuori dai giochi per la vittoria, che si è andato a conquistare con un ultimo giro fenomenale in cui ha inflitto un distacco di oltre 14” ad Anton Shipulin. Fourcade, con oggi, è salito a cinque vittorie su sei gare individuali nella stagione in corso mentre in carriera è arrivato a quota 54 successi totali e addirittura 99 podi.

Il russo, perfetto al tiro, si è dovuto accontentare della seconda posizione con solo un secondo e 6 decimi di ritardo dal dominatore della stagione. Può recriminare per un passo sugli sci inferiore a quelli di tutti i diretti avversari per il podio, che pur sbagliando al poligono hanno avuto tempi comparabili al suo. Il norvegese Emil Hegle Svendsen ha chiuso terzo, pagando 6”4 da Fourcade ma confermando quanto di buono fatto nella prima parte di stagione. Alle sue spalle il giovane connazionale Johannes Bø, in ripresa rispetto alle gare di Pokljuka per quanto riguarda le sensazioni offerte sugli sci stretti, che a sua volta ha pagato un distacco contenuto da Fourcade, nell’ordine dei 10”. La lotta per il podio, nell’inseguimento, potrebbe trasformarsi in un vero far west, sportivamente parlando. 

Quarta posizione per il bulgaro Vladimir Iliev, al miglior risultato in carriera nonostante un errore al tiro che gli ha tolto la possibilità di centrare il podio e addirittura di vincere. Un bersaglio mancato anche per il lettone Andrejs Rastorgujevs, sesto e seguito dall’ucraino Sergey Semenov e dal ceco Ondrej Moravec, bravo a non mancare alcun bersaglio e a chiudere in ottava piazza davanti al pubblico di casa. Hanno completato la top 10 l’austriaco Eberhard (nonostante tre errori) e il norvegese Bjøntegaard.

Prova convincente ma non scintillante per Dominik Windisch, il migliore degli italiani su traguardo in 21esima posizione. Purtroppo un bersaglio mancato ne ha pregiudicato la possibilità di attaccare le prime 10 posizioni ma ancora una volta è sembrato mancargli qualcosa sugli sci stretti per arrivare a giocarsela con i big. Più lontano, sempre con bersgalio mancato, Lukas Hofer, che ha fatto un deciso passo indietro nello sci di fondo rispetto alle ultime uscite, forse anche a causa di materiali non perfetti. Per un’analisi più approfondita lo aspettiamo nell’inseguimento di sabato, dove avrà spazio per recuperare dalla 32esima piazza odierna. In difficoltà ed esclusi dalla pursuit Thomas Bormolini e Giuseppe Montello, che hanno chiuso la gara rispettivamente in 82esima e 89esima posizione.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Romeo Deganello

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità