Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Nove Mesto 2016: tutte contro Laura Dahlmeier nella sprint

Pubblicato

il

Domani a Nove Mesto na Morave si svolgerà la terza sprint stagionale valida per la Coppa del Mondo di biathlon femminile: chi succederà a Marie Dorin-Habert e Laura Dahlmeier, rispettivamente vincitrici a Östersund e Pokljuka?

Proprio Dahlmeier, in questo momento, sembra essere il punto di riferimento per tutto il circuito. È leader della classifica generale e nelle ultime uscite ha palesato un ottimo stato di forma, che le consente di gestire al meglio le gare per arrivare senza fuorigiri alle sessioni di tiro. Ha 69 punti di vantaggio su Kaisa Mäkäräinen, la sua più immediata inseguitrice, in classifica generale e questo potrebbe consentirle di gareggiare con maggiore serenità.

Proprio la finlandese, per caratteristiche, potrebbe essere la sua avversaria numero uno ma spesso commette qualche errore di troppo al poligono: una gara precisa, in ogni caso, le consentirebbe di entrare nelle prime posizioni e di provare a vincere. Attenzione, ovviamente, anche alla Francia dalla solita Marie Dorin-Habert alla giovane Justine Braisaz, che ha impressionato a Pokljuka venendo battuta solamente da Dahlmeier. Nelle fila delle sfidanti c’è anche la ceca Gabriela Soukalova: davanti al pubblico di casa può cercare il riscatto dopo i tanti errori di settimana scorsa per rientrare con prepotenza nella lotta per la Sfera di Cristallo che difende dopo il titolo dello scorso anno.

C’è curiosità per quanto riguarda la squadra italiana. Dorothea Wierer fino ad ora non ha brillato nel format e ha bisogno, anche per il morale, di trovare una gara senza errori che le faccia riassaporare la top 10. Alle sue spalle Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo e Alexia Runggaldier hanno già dimostrato nelle prime gare stagionali di poter ambire con costanza alla zona punti mentre Nicole Gontier e Karin Oberhofer sono ancora alla ricerca dei primi risultati di peso.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Pavel Hrdlička, Wikipedia [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version