Biathlon
Biathlon, Coppa del mondo Östersund 2016: Marie Dorin-Habert vince la sprint, Dorothea Wierer 19esima
Primo successo stagionale in gare individuali per Marie Dorin-Habert, che si è imposta nella sprint di Östersund (Svezia) valida per la Coppa del mondo di biathlon 2016/2017. La transalpina ha dato una netta svolta rispetto alla 15 chilometri di mercoledì, facendo segnare il miglior tempo nello sci di fondo ed evitando errori al poligono, anche rinunciando alla velocità nelle serie di tiro per non incorrere in penalità e conquistare la sesta vittoria della carriera.
Dorin-Habert ha chiuso la sua prova con il tempo di 20’09”07, precedendo la finlandese Kaisa Mäkäräinen per 11”4. Quest’ultima ha pagato un errore all’ultimo poligono, che le ha impedito di transitare davanti all’avversaria sul traguardo al termine di un’ottima prova. Senza errori anche la ceca Gabriela Koukalova, che ha conquistato il terzo gradino del podio con poco meno di 20” di ritardo. A completare il quadretto delle big, quarto posto per Laura Dahlmeier. La tedesca ha scelto un approccio alla gara simile a quello dell’individuale, provando ad evitare gli errori con una gara misurata: la precisione è venuta a mancare nel secondo poligono, che le è costato un ritardo all’arrivo di 25”, quantificabile proprio nell’errore commesso in piedi.
Quinta posizione per l’austriaca Lisa Theresa Hauser, perfetta al tiro e alla seconda top 10 consecutiva dopo il settimo posto dell’individuale. A seguire la tedesca Vanezza Hinz, mentre la norvegese Tiril Eckhoff si è classificata settima con un errore commesso. Hanno chiuso la top 10 la bielorussa Skardino, la kazaka Vishnevskaya e la francese Braisaz.
Purtroppo non ha brillato la squadra italiana: Dorothea Wierer è stata la migliore come mercoledì, 19esima dopo una gara con le big. L’azzurra ha commesso due errori al secondo poligono quando era in lotta per il podio ed è crollata nell’ultimo giro. Limitandoci alla parte di sci di fondo, Dorothea ha perso 56” da Dorin-Habert. Hanno conquistato punti Lisa Vittozzi e Alexia Runggaldier, rispettivamente in 33esima e 36esima posizione con zero e un errore commesso. Tutta la squadra ha faticato e non poco a tenere il ritmo sugli sci stretti, forse indice di materiali non velocissimi sulla neve odierna. Federica Sanfilippo (2 errori) ha chiuso 56esima, Nicole Gontier 60esima mentre Karin Oberhofer si è dovuta accontentare della 70esima piazza con quasi 3′ di ritardo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Serge Schwan – FISI