Biathlon

Biathlon, Coppa del mondo Pokljuka 2016: come si presenta l’Italia alle staffette?

Pubblicato

il

Domenica, a chiusura della seconda tappa di Coppa del mondo di biathlon, si disputeranno le prime staffette tradizionali della stagione. Gli uomini saranno i primi a scendere in pista alle 11.45, le donne seguiranno alle 14.30. Come si presenteranno le due squadre italiane a questa giornata? 

Partiamo dalle donne, squadra che potenzialmente può ambire alle prime posizioni e al podio e dove ci sono ancora dubbi riguardanti la formazione. Dorothea Wierer è la stella della squadra e nelle ultime stagioni ha imparato ad esprimersi al meglio in ultima frazione contro le altre big. Lisa Vittozzi, invece, ha trovato la sua dimensione in prima, ma la presenza di un’Alexia Runggaldier in palla potrebbe far propendere per quest’ultima al lancio con la più giovane Vittozzi a scalare in una frazione centrale. Il posto mancante potrebbe andare a Federica Sanfilippo o Karin Oberhofer, che però è ancora lontana dalla forma migliore e anche per questo la staffetta azzurra potrebbe perdere il potenziale che aveva lo scorso anno, quando si impose proprio sulle nevi slovene di Pokljuka. Allo stato attuale delle cose, Nicole Gontier non offre garanzie e ancora deve ritrovarsi appieno ma solo sprint e inseguimento di venerdì e sabato daranno indicazioni più precise sulla possibile composizione del quartetto in rosa.

Discorso molto diverso tra gli uomini, che andranno a Pokljuka con soli quattro uomini destinati ad impegnarsi nella prova a squadre. Lukas Hofer e Dominik Windisch sono le certezze della squadra e in un format di questo genere hanno già dimostrato di valere le prime posizioni nella mista che ha inaugurato la stagione a Östersund. Giuseppe Montello e Thomas Bormolini, probabilmente, saranno inseriti nelle due frazioni centrali e il loro compito sarà quello di evitare gli errori per non perdere il treno giusto al fine di conquistare un piazzamento a ridosso delle prime 5 posizioni che potrebbe essere l’obiettivo della squadra italiana.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Serge Schwan – FISI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version