Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del mondo Pokljuka 2016: la Francia domina la staffetta maschile, l’Italia sogna il podio

Pubblicato

il

Terza vittoria in tre giorni per Martin Fourcade nella tappa di Coppa del mondo di biathlon di Pokljuka: il tris è maturato nella staffetta maschile, dove ha avuto solamente il bisogno di completare il lavoro fatto dai compagni nelle prime tre frazioni.

Jean-Guillaume Beatrix, Quentin Fillon Maillet e Simon Desthieux hanno costruito un vantaggio di una ventina di secondi nella parte di gara che gli era stata affidata, margine di totale sicurezza per il leader della classifica generale di Coppa. In totale la squadra transalpina ha usato solamente sette ricariche, risultando una delle migliori squadre di giornata al poligono. Seconda posizione per la squadra russa, che nonostante un giro di penalità accumulato è riuscita a tornare nelle zone alte della classifica: sul podio sono saliti Maxim Tsvetkov, Anton Babikov, Matvey Eliseev e Anton Shipulin, autore a sua volta di un buon weekend di gare. La Germania, invece, ha chiuso la sua prova in terza piazza grazie alle prestazioni di Lesser, Dorfer, Doll e Schempp. A seguire Ucraina, Repubblica Ceca e Austria.

Convincente settima posizione per la nazionale italiana: Lukas Hofer e Dominik Windisch in prima e seconda frazione sono riusciti a rimanere nelle zone da podio della classifica, pur con qualche errorino di troppo cui hanno rimediato con le ricariche. In particolare, in questo momento è Hofer che sta offrendo le migliori sensazioni e limitando il numero di bersagli mancati potrebbe dire la sua per le primissime piazze anche nelle gare individuali. In terza frazione Giuseppe Montello si è difeso come meglio ci si poteva aspettare, consegnando il testimone (solo metaforico) a Thomas Bormolini ancora in lotta per le prime tre piazze. L’atleta di Livigno è arrivato a giocarsi tutto all’ultimo poligono, dove ha provato a forzare i tempi per andarsi a prendere un piazzamento che alla vigilia era lecito solo sognare: purtroppo due errori sulle ultime due sagome lo hanno costretto a perdere tempo e tagliare il traguardo in settima posizione. La prova di tutta la squadra, in ogni caso, resta di alto livello.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Romeo Deganello

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità