Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Pokljuka 2016: la sprint è di Laura Dahlmeier. Dorothea Wierer 21esima

Pubblicato

il

Dopo la vittoria nell’individuale e il secondo posto nell’inseguimento di Östersund, Laura Dahlmeier si prende anche la sprint di Pokljuka, corsa sui 7.5 km e valida per la seconda tappa della Coppa del Mondo 2016/2017 di biathlon. La tedesca si è imposta sulla francese Justine Braisaz e sulla norvegese Marte Olsbu.

Dahlmeier si è dimostrata solida nel tiro a segno concludendo entrambe le sessioni con uno 0 e altrettanto buona è stata la sua prova sugli sci, realizzando complessivamente il tempo finale 19’51”7. Sul podio anche due atlete sorprendenti per le performance offerte in pista. Al secondo posto si è insediata la piccola transalpina Justine Braisaz (classe 1996), al miglior risultato in Coppa del Mondo. Piazza d’onore conquistata con perfezione sia al poligono che sugli sci. Zero bersagli mancati e +3”5 di ritardo da Dahlmeier. Terza piazza finale invece per la norvegese Marte Olsbu, già sul podio in Svezia in occasione della staffetta mista (in quel caso arrivò la vittoria per il quartetto norge). Doppio zero e 21”3 di ritardo per lei.

Ai piedi del podio la finlandese Kaisa Makarainen, la prima con un errore al poligono, colto nella seconda sessione di tiro, quella in piedi. Proprio per questo, Makarainen si ritrova fuori dal podio per solo 1”5. Quinta posizione per la seconda tedesca Franziska Hildebrand che ha chiuso con un doppio zero, così come la slovacca Anastasija Kuzmina. Più indietro la detentrice della Sfera di Cristallo, la ceca Gabriela Koukalova (0-1), settima con 39”4 di distacco dalla vetta. A completare la top ten, l’altra ceca Eva Puskarcikova, la francese Célia Aymonier e la tedesca Miriam Goessner.

Per l’Italia, nessuna azzurra è riuscita a concludere la gara tra le migliori 20. Prima tra rappresentanti del Bel Paese è giunta Dorothea Wierer, 21esima, lontana 1’06”3 dalla vincitrice e con un bersaglio mancato al primo poligono, a terra. 23esima Federica Sanfilippo, anche lei con un errore (nella seconda serie di tiro) e staccata di 1’10”3. 35esima Lisa Vittozzi (0-1), 40esima Alexia Runggaldier (0-0), 67esima Nicole Gontier (0-2) e 94esima Karin Oberhofer (1-3).

giuseppe.bernardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pavel Hrdlička

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità