Bob

Bob, Coppa del Mondo Lake Placid 2016: Holcomb mette tutti in fila nel 2, Kripps e Spring sul podio. Greubel Poser regina tra le donne

Pubblicato

il

Si è aperta nel tardo pomeriggio italiano la seconda tappa della Coppa del Mondo di bob con le prove del 2 e delle donne sul catino statunitense di Lake Placid, località davvero entusiasmante situata nello Stato di New York. Andiamo a vedere com’è andata.

A trionfare un pochino a sorpresa è stato il padrone di casa Steven Holcomb (Samuel McGuffie), che va a cogliere così il secondo sigillo iridato nel 2 del 2016 dopo quello conseguito ad inizio anno proprio in quel di Lake Placid. Lo statunitense ha totalizzato la miglior performance in entrambe le run ed ha concluso con il parziale di 1:49.47, mettendo in fila uno dietro l’altro tutti gli avversari più accreditati. Tra questi spicca sicuramente il nome del numero uno del ranking mondiale Justin Kripps (Jesse Lumsden), con il canadese costretto ad accontentarsi della piazza d’onore a 27 centesimi di ritardo complice una run inaugurale non all’altezza delle aspettative chiusa addirittura al quinto posto provvisorio. Terzo gradino del podio per il connazionale Chris Spring (Lascelles Brown), autore di un rendimento davvero molto costante non premiato tuttavia dalla sorte, se si considera che il distacco da Kripps ammonta ad appena un centesimo. Ci si aspettava qualcosina di più, invece, dal vincitore dell’ultima Coppa del Mondo, il sudcoreano Yunjong Won (Youngwoo Seo), terzo due settimane fa a Whistler ma incappato in una serie di errori piuttosto insoliti nella prima run che ha hanno condizionato irrimediabilmente il tempo finale di 1:49.89 a 42 centesimi dalla vetta. Ancor peggio è andata allo svizzero Rico Peter (Janne van der Zijde) soltanto sesto, anche se bisogna sottolineare che l’elvetico è più specialista del 4 nonostante il secondo posto conseguito nella tappa d’esordio della manifestazione iridata svoltasi in terra canadese.

Al femminile continua la festa americana grazie a Jamie Greubel Poser (Aja Evans): la beniamina di casa si impone davanti alla connazionale Elana Meyers Taylor (Lolo Jones) per appena 14 centesimi fermando il cronometro sul 1:52.02, mentre giunge più staccata la campionessa olimpica Kaillie Humphries (Cynthia Appiah), costretta ad accontentarsi della terza piazza a 1.03 di ritardo dopo il successo ottenuto sul catino di casa di Whistler nella tappa inaugurale. A chiudere la Top 5 ci pensano la statunitense Brittany Reinbolt (Lauren Gibbs) e l’altra canadese Alysia Rissling (Genevieve Thibault), entrambe tuttavia molto lontane dalla speranza di potersi giocare la vittoria.

simone.brugnoli@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version