Boxe

Boxe: Emanuele Blandamura campione europeo dei pesi medi, battuto Signani per split decision

Pubblicato

il

Lasciata vacante dal francese Michel Soro, la cintura europea dei pesi medi ha trovato un nuovo padrone ieri sera, al termine della sfida tutta italiana che si è tenuta al PalaSport di Colleferro tra due pugili classe 1979, Emanuele Blandamura e Matteo Signani. Ad imporsi è stato il romano Blandamura, che ha potuto contare sull’appoggio del pubblico, conquistando la cintura grazie ad un verdetto per split decision (117 a 111; 113 a 115; 115 a 114).

Il risultato finale è figlio di un incontro molto equilibrato, che ha visto entrambi i pugili molto attivi sul ring: inizialmente era stato il romagnolo Signani a risultare più convincente, ma Blandamura è stato bravo a venire fuori alla distanza, per rimontare sull’avversario ed aggiudicarsi il successo, seppur per uno scarto minimo. Il nuovo campione continentale ottiene così la sua ventiseiesima vittoria da professionista contro sole due sconfitte, mentre il bilancio di Signani è oramai di ventitré vittorie, quattro sconfitte e tre pareggi.

Grazie a Blandamura, l’Italia torna dunque a conquistare una cintura europea, visto che Leonard Bundu è stato dichiarato decaduto come campione EBU dei pesi welter dopo la sconfitta prima del limite contro Spence Jr: il toscano originario della Sierra Leone non avrebbe infatti potuto difendere il titolo nei tre mesi futuri, perché finito KO. Il titolo è stato recentemente conquistato dallo spagnolo Ceferino Rodríguez, vincitore ai punti sul francese Ahmed El Mousaoui.

Ora, per tentare la conquista di un nuovo titolo continentale,  bisognerà aspettare il 17 dicembre ed il match che vedrà protagonista il ventinovenne laziale Manuel Lancia. Il pugile che vanta quattordici vittorie, una sconfitta ed un pareggio affronterà il finlandese di origine kosovara Edis Tatli (ventotto vittorie, una sconfitta), detentore del titolo europeo dei pesi leggeri, conquistato nel mese di marzo contro Massimiliano Ballisai. Il match avrà luogo presso la Hartwall Arena di Helsinki. Da notare che proprio Tatli è, tra i campioni europei in carica, colui che detiene la cintura da più tempo (589 giorni).

 

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Emanuele Blandamura (Facebook)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version