Boxe

Boxe: sabato giornata clou per i pesi massimi. Anthony Joshua difende il titolo, si assegna anche la cintura WBO

Pubblicato

il

Lasciato vacante da Tyson Fury dopo la nota vicenda che lo ha visto risultare positivo alla cocaina, il titolo mondiale WBO dei pesi massimi troverà un nuovo padrone domani, sabato 10 dicembre, quando la cintura verrà messa in palio presso l’insolito ring della Vector Arena di Auckland. Di fronte si troveranno il padrone di casa neozelandese Joseph Parker ed il messicano Andy Ruiz, due nomi forse poco noti al grande pubblico, ma entrambi imbattuti in carriera. Il ventiquattrenne Parker, infatti, ha vinto tutti i ventuno incontri disputati fino ad ora da professionista, di cui diciotto prima del limite, mentre il ventisettenne Ruiz ha raggiunto quota ventinove vittorie con diciannove KO. Da sottolineare che né il Messico né la Nuova Zelanda hanno mai conquistato un titolo mondiale nei pesi massimi.

La giornata di domani si annuncia dunque di grande importanza per la categoria regina della boxe professionistica, visto che a Manchester sarà il britannico Anthony Joshua a mettere in palio la sua cintura mondiale IBF contro lo statunitense Eric Molina, atleta di grande esperienza che detiene il titolo intercontinentale dei pesi massimi. Campione olimpico a Londra 2012, il ventisettenne Joshua si è subito distinto tra i professionisti, e fino ad ora vanta l’invidiabile bottino di diciassette vittorie in altrettanti match disputati, tutti conclusi prima del limite. Più esperto, dall’alto dei suoi trentaquattro anni, Molina ha vinto venticinque incontri a fronte di tre sconfitte. L’incontro sarà trasmesso in diretta su Fox Sports (canale 204 della piattaforma Sky) a partire dalle ore 22.

Per quanto riguarda la cintura WBA, provvisoriamente detenuta dall’uzbeko Ruslan Chagaev dopo il ritiro di Fury, questa dovrebbe essere assegnata nella primavera del 2017 tra lo stesso Joshua e l’ucraino Wladimir Klitschko. Ricordiamo, infine, che il titolo WBC è appannaggio dello statunitense Deontay Wilder, che tra l’altro nel giugno del 2015 ha sconfitto proprio Molina.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version