Seguici su

Calcio

Calcio, 17esima giornata serie A 2016/17. Juventus-Roma, sfida scudetto da brividi! Impegni ostici per Napoli e Milan

Pubblicato

il

Sarà la sfida scudetto in programma allo Stadium tra Juventus e Roma a monopolizzare la diciassettesima giornata del campionato di serie A. Sabato sera le prime due squadre in classifica si giocheranno gran parte delle proprie ambizioni da primato in un duello che si preannuncia avvincente ed equilibrato. I bianconeri, dopo la sonora scoppola rimediata a Genova, non hanno fatto sconti a nessuno e hanno sconfitto l’Atalanta e il Torino con l’identico punteggio di 3-1 grazie alla vena realizzativa ritrovata da Mandzukic e Higuain, a cui si aggiunge il rientrante Dybala, autore di un galattico spezzone di gara contro i granata. L’armata giallorossa, dal canto suo, arriva ancor più carica allo scontro diretto, forte delle vittorie nel derby con la Lazio e nel big match col Milan, gare entrambe decise dalle giocate di un formidabile Nainggolan. A giocare un ruolo determinante saranno anche gli infortuni, che hanno ridotto all’osso il ventaglio di scelte a disposizione dei due tecnici Allegri e Spalletti, fra cui andrà in scena una sorta di partita a scacchi per individuare i punti deboli dell’avversario e punirlo sfruttando al meglio le proprie caratteristiche di gioco.

Ma il terzultimo turno del girone d’andata contiene anche altri spunti di interesse. Ad aprire le danze sabato alle 15 sarà il match del Castellani fra l’Empoli e il Cagliari, il peggior attacco e la peggior difesa a confronto in una sfida di ardua interpretazione. Nel tardo pomeriggio, poi, toccherà al Milan, che avrà voglia di riscattare la cocente delusione della sconfitta di Roma contro un’Atalanta anch’essa reduce da un bruciante passo falso interno con l’Udinese. Entrambe le compagini stanno esprimendo un calcio di ottimo livello, ma talvolta peccano di inesperienza e le recenti battute d’arresto pesano come macigni sui loro sogni d’alta quota.

Il programma domenicale sarà inaugurato alle 12.30 da Sassuolo-Inter. Pioli ha bisogno di conferme dopo il convincente successo contro il Genoa, ma gli emiliani, anche se letteralmente falcidiati dagli infortuni, non hanno intenzione di lasciare ancora altri punti per strada e getteranno il cuore oltre l’ostacolo per rendere la vita difficile ai nerazzurri. Ben quattro partite andranno invece in scena alle 15. Spicca la sfida del San Paolo tra il Napoli e il Torino, che vedrà confrontarsi due squadre in forma ma reduci da risultati molto differenti. I ragazzi guidati da Sarri sono in uno stato di grazia e hanno schiantato sia l’Inter che il Cagliari, concedendosi nel mezzo persino il lusso di espugnare il Da Luz di Lisbona, ma il Toro, ferito dall’immeritata sconfitta nel derby, vorrà immediatamente riscattarsi e riprendere il cammino interrotto due settimane fa, puntando sul tridente delle meraviglie composto da Ljajic, Iago Falque e dal fenomenale Belotti. Alla stessa ora, si giocheranno anche Udinese-Crotone, Chievo-Sampdoria e Pescara-Bologna, gare importanti soprattutto per le ambizioni salvezza degli abruzzesi e dei calabresi.

Chiudono il palinsesto i due posticipi delle 20.45: all’Olimpico la Lazio dovrà superare l’ostacolo Fiorentina se vorrà restare nella scia delle “quattro sorelle” e giocarsi un posto in Champions League, mentre al Marassi il Genoa vuole continuare a far sognare i propri tifosi contro il Palermo, ultimo in classifica e alla disperata ricerca di punti per puntare ad una permanenza in A che stavolta appare più lontana che mai.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Edin Dzeko

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità