Calcio

Calcio, sedicesima giornata serie A. Roma-Milan da brividi dopo il derby della Mole. Scossoni in classifica?

Pubblicato

il

Cresce l’attesa per la sedicesima giornata del campionato di serie A 2016/17, un turno che promette scintille e che con ogni probabilità sconvolgerà gli scenari del torneo, provocando scossoni nei piani alti della classifica. Spiccano su tutti due big match: il derby della Mole tra un Torino in grande spolvero e la capolista Juventus e il confronto tra le seconde, Roma-Milan, che potrebbe definire la sfidante ufficiale dei bianconeri nel girone di ritorno.

Allo Stadio Olimpico di Torino si preannuncia il pubblico delle grandi occasioni. I granata di Mihajlovic stanno disputando un campionato autoritario, mettendo alle corde gli avversari con il loro attacco supersonico capitanato dal bomber azzurro Andrea Belotti, ma di recente hanno pagato dazio al Marassi contro la Samp, forse perché già proiettati con la mente verso la stracittadina. La Juventus, dal canto suo, ha ripreso la sua marcia trionfale dopo il tonfo col Genoa e, trascinata da uno strepitoso Mario Mandzukic, ha triturato l’Atalanta prima di chiudere la pratica in Champions regolando la Dinamo Zagabria con un netto 2-0. Il pronostico pende dalla parte dei campioni in carica, ma un successo del Toro non sarebbe affatto una sorpresa.

Lunedì sera, invece, andrà in scena il duello tra le inseguitrici della Juventus. La Roma arriva al match forte del successo nel derby ma priva di Kevin Strootman, squalificato per due turni. Una vittoria le consentirebbe di mettersi in scia dei bianconeri prima dello scontro diretto del sabato seguente, ma il Milan dei giovani talenti italiani non ha intenzione di smettere di sognare e vuol proseguire la striscia positiva, magari sfruttando il magic moment di Gianluca Lapadula, protagonista nelle ultime due vittorie in campionato.

Ad aprire le danze nel sedicesimo turno, tuttavia, sarà Crotone-Pescara, in programma domani alle 18, match già decisivo per le ambizioni salvezza di due squadre che esprimono un buon calcio, ma faticano a mettere fieno in cascina. Nell’anticipo serale la Lazio sarà in cerca di riscatto sul campo della Sampdoria dopo la batosta del derby, poi domenica nel lunch match toccherà al Cagliari mettere alla prova la vena ritrovata del Napoli, che al Sant’Elia storicamente ha sempre avuto vita difficile. Alle 15, oltre al derby della Mole, andranno in scena altre tre gare. L’Atalanta affronterà una prova di maturità contro l’Udinese dopo il passo falso allo Stadium, mentre il Bologna ha urgente bisogno di risalire la china contro un Empoli in difficoltà. Corini, inoltre, sfiderà il suo passato, tentando di portare a casa i primi punti della sua gestione contro il Chievo e dare il via alla scalata verso la salvezza.

Il posticipo della domenica vedrà l’Inter di Pioli alla ricerca disperata di una vittoria importante per il morale prima ancora che per la classifica contro un Genoa che ha già portato a casa lo scalpo di Juventus e Milan. Lunedì, infine, il Sassuolo andrà a Firenze per provare a dare un senso ad un campionato finora anonimo, prima che Roma e Milan alle 21 si diano battaglia per rinvigorire le reciproche ambizioni scudetto e dare linfa alla rincorsa al primato, attualmente nelle mani della Juventus.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Edin Dzeko

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version