Calcio
Calcio, Serie A 2016-2017 – Diciassettesima giornata: Juventus-Roma 1-0, perla di Gonzalo Higuain e bianconeri campioni d’inverno
Il big match della diciassettesima giornata di Serie A 2016-2017 tra Juventus e Roma, allo Stadium di Torino, ha premiato i bianconeri di Massimiliano Allegri vittoriosi 1-0 grazie alla perla di Gonzalo Higuain al 14′. Giallorossi scarsamente incisivi negli ultimi metri, perdono terreno in classifica generale, guardando più distante i rivali juventini a 7 punti, ufficialmente campioni d’inverno.
Nel primo tempo, atteggiamento molto aggressivo dei padroni di casa che nei primi quindici minuti schiacciano gli ospiti. Al 11′ Mandzukic con la solita caparbietà mette al centro un pallone invitante per il movimento a tagliare di Higuain e l’argentino colpisce bene senza però dare angolo alla sua conclusione facilitando l’intervento di Szczesny, bravo a tenerla. Tre minuti dopo, il Pipita si scatena, strappando il pallone a De Rossi, saltando come birilli Fazio e Manolas e trafiggendo l’estremo difensore romanista con un sinistro folgorante. Un gol da vero campione. Juve che una volta sbloccato il risultato abbassa i ritmi difendendo qualche metro più indietro per sorprendere i rivali in ripartenza. Grande prova della coppia centrale juventina ed un Rugani sempre più convincente. Al 42′ la prima vera chance per la Roma è sui piedi di Manolas che non riesce a ribadire in rete una respinta corta della difesa bianconera sugli sviluppi di un corner. Non succede più nulla e le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa.
Nella ripresa Spalletti inserisce Salah al posto di uno spento Gerson per dare una scossa alla sua formazione. L’inizio però è di marca juventina con i giocatori di Allegri molto convincenti in fase di copertura. Si fa male Pjanic e il mister livornese inserisce il suo “dodicesimo uomo” Cuadrado per creare sempre gioco ed andare in caccia del raddoppio. Sale in cattedra in questa fase Sturaro, un leone in mezzo al campo e vicinissimo alla marcatura (70′) dopo uno splendido assist di Mandzukic. Negli ultimi 15′ è la Roma a farsi vedere beneficiando del cambio De Rossi-El Shaarawy e di un calo fisico evidente della Juve, rendendosi pericolosa sulle palle inattive. Capitano a Fazio e Manolas due chance importanti ma è abile la retroguardia bianconera a salvarsi. Difensore greco che esce a 5′ dalla fine per un risentimento muscolare mentre Dybala prende il posto di uno stanco Higuain. L’onnipresente Sturaro al 89′ sfiora nuovamente il raddoppio ed è l’ultimo sussulto di un incontro molto intenso vinto con merito dalla Juventus.
Juventus – Roma 1-0
Reti: Higuain al 14′
Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Marchisio, Sturaro; Pjanic; Higuain, Mandzukic.
Roma (4-2-3-1): Szczesny; Rudiger, Manolas, Fazio, Emerson; De Rossi, Strootman; Gerson, Nainggolan, Perotti; Dzeko.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da profilo facebook Juventus