Calcio
Calcio, Serie A 2016-2017 – Quindicesima giornata: risultati e classifica. Lapadula trascina il Milan, la Roma trionfa nel derby contro la Lazio
I match del pomeriggio domenicale di questa quindicesima giornata di Serie A erano attesi per il derby allo Stadio Olimpico tra Roma e Lazio, nonchè per la sfida interna che attendeva il Milan di Vincenzo Montella contro il fanalino di coda Crotone.
Ebbene nella stracittadina romana è stata la squadra di Luciano Spalletti ad imporsi 2-0 in un incontro molto nervoso, vista anche l’espulsione di Danilo Cataldi, autore di un brutto gesto di Kevin Strootman, subito dopo la marcatura del giocatore olandese. Il raddoppio dei giallorossi è stato poi firmato da Raja Nainggolan con un tiro dalla distanza che ha colto di sorpresa il portiere dei biancolesti Federico Marchetti. Con questo successo la Roma sale a 32 punti a -4 dalla Juventus. Seconda come la compagine di Spalletti anche quella di Montella, vittoriosa a San Siro contro l’ultima in classifica 2-1. Partita molto sofferta per i rossoneri poco concreti sotto porta e non irreprensibili in fase difensiva. Sono stati infatti gli ospiti a portarsi in vantaggio con una rete di Falcinelli. Padroni di casa hanno trovato il pareggio sugli sviluppi di una palla inattiva grazie ad un’incocciata di Pasalic Nella ripresa i milanesi hanno fallito un calcio di rigore con Niang trovando poi il gol vittoria col solito Lapadula (prima realizzazione al “Meazza”).
Si è fermata a genova invece la corsa del Torino di Mihajlovic. La Sampdoria di Giampaolo ha fatto valere la legge di “Marassi” imponendosi 2-0 (Barreto, Schick) e tornando ad assaporare il dolce gusto della vittoria. Con questi tre punti i blucerchiati salgono a quota 22 in graduatoria, in ottava piazza, proprio alle spalle dei granata, fermi a 25.
Nelle sfide per la zona retrocessione, il Sassuolo di Eusebio Di Francesco ha conquistato il successo al Mapei Stadium sconfiggendo l’Empoli 3-0 mentre 1-1 allo Stadio Adriatico di Pescara tra gli uomini di Massimo Oddo ed il Cagliari. Un pari che fa sorridere i rossoblu, usciti indenni dalla complicata trasferta abruzzese.
GIORNATA 15 – SERIE A
Venerdì 2 dicembre
Napoli – Inter 3-0
Sabato 3 dicembre
Juventus – Atalanta 3-1
Domenica 4 dicembre
Milan – Crotone 2-1
Lazio – Roma 0-2
Pescara – Cagliari 1-1
Sampdoria – Torino 2-0
Sassuolo Empoli 3-0
Fiorentina – Palermo 2-1
Lunedì 5 dicembre
Chievo – Genoa ore 19:00
Udinese – Bologna ore 21:00
CLASSIFICA SERIE A
Juventus 36
Roma 32
Milan 32
Napoli 28
Lazio 28
Torino 25
Fiorentina* 23
Sampdoria 22
Inter 21
Cagliari 20
Genoa** 19
Chievo* 18
Sassuolo 17
Bologna* 16
Udinese* 15
Empoli 10
Pescara 8
Palermo* 6
Crotone 6
*una partita in meno
**due partite in meno
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da wikipedia