Calcio

Calcio, Serie A 2016-2017 – Quindicesima giornata: risultati e classifica. Lapadula trascina il Milan, la Roma trionfa nel derby contro la Lazio

Pubblicato

il

I match del pomeriggio domenicale di questa quindicesima giornata di Serie A erano attesi per il derby allo Stadio Olimpico tra Roma e Lazio, nonchè per la sfida interna che attendeva il Milan di Vincenzo Montella contro il fanalino di coda Crotone. 

Ebbene nella stracittadina romana è stata la squadra di Luciano Spalletti ad imporsi 2-0 in un incontro molto nervoso, vista anche l’espulsione di Danilo Cataldi, autore di un brutto gesto di Kevin Strootman, subito dopo la marcatura del giocatore olandese. Il raddoppio dei giallorossi è stato poi firmato da Raja Nainggolan con un tiro dalla distanza che ha colto di sorpresa il portiere dei biancolesti Federico Marchetti. Con questo successo la Roma sale a 32 punti a -4 dalla Juventus. Seconda come la compagine di Spalletti anche quella di Montella, vittoriosa a San Siro contro l’ultima in classifica 2-1. Partita molto sofferta per i rossoneri poco concreti sotto porta e non irreprensibili in fase difensiva. Sono stati infatti gli ospiti a portarsi in vantaggio con una rete di Falcinelli. Padroni di casa hanno trovato il pareggio sugli sviluppi di una palla inattiva grazie ad un’incocciata di Pasalic  Nella ripresa i milanesi hanno fallito un calcio di rigore con Niang trovando poi il gol vittoria col solito Lapadula (prima realizzazione al “Meazza”).

Si è fermata a genova invece la corsa del Torino di Mihajlovic. La Sampdoria di Giampaolo ha fatto valere la legge di “Marassi” imponendosi 2-0 (Barreto, Schick) e tornando ad assaporare il dolce gusto della vittoria. Con questi tre punti i blucerchiati salgono a quota 22 in graduatoria, in ottava piazza, proprio alle spalle dei granata, fermi a 25.

Nelle sfide per la zona retrocessione, il Sassuolo di Eusebio Di Francesco ha conquistato il successo al Mapei Stadium sconfiggendo l’Empoli 3-0 mentre 1-1 allo Stadio Adriatico di Pescara tra gli uomini di Massimo Oddo ed il Cagliari. Un pari che fa sorridere i rossoblu, usciti indenni dalla complicata trasferta abruzzese.

 

GIORNATA 15 – SERIE A

Venerdì 2 dicembre
Napoli – Inter 3-0

Sabato 3 dicembre
Juventus – Atalanta 3-1

Domenica 4 dicembre
Milan – Crotone 2-1
Lazio – Roma 0-2
Pescara – Cagliari 1-1
Sampdoria – Torino 2-0
Sassuolo Empoli 3-0
Fiorentina – Palermo 2-1

Lunedì 5 dicembre
Chievo – Genoa ore 19:00
Udinese – Bologna ore 21:00

 

CLASSIFICA SERIE A
Juventus 36
Roma 32
Milan 32
Napoli 28
Lazio 28
Torino 25
Fiorentina* 23
Sampdoria 22
Inter 21
Cagliari 20
Genoa** 19
Chievo* 18
Sassuolo 17
Bologna* 16
Udinese* 15
Empoli 10
Pescara 8
Palermo* 6
Crotone 6

*una partita in meno
**due partite in meno

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da wikipedia

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version