Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, manca la licenza World Tour: quali rischi per la TJ Sport (ex Lampre) e i suoi atleti?

Pubblicato

il

L’Uci ha comunicato lo scorso 25 novembre quali squadre avevano già ottenuto la licenza World Tour, Professional o Continental per la stagione 2017. La TJ Sport, ex Lampre-Merida, non è stata inserita tra le squadre in lista: cosa rischiano squadra e atleti? 

Sostanzialmente, nulla. La dirigenza della formazione cinese ha fatto sapere di avere richiesto già in precedenza una proroga all’Uci per completare la compilazione di tutti i documenti necessari per risultare iscritta nell’elenco delle squadre che prenderanno parte a tutte le corse più importante del calendario internazionale. Una situazione che non è nuova e che, salvo situazioni particolari, non dovrebbe creare problemi alla TJ Sport e ai suoi atleti quando manca ormai un mese all’inizio della nuova stagione, con tutte le difficoltà del caso per trovare una nuova sistemazione se la squadra non dovesse ricevere alcuna licenza.

Ricordiamo che i criteri per l’assegnazione della licenza sono etici, finanziari, sportivi e amministrativi: l’Uci, in questo modo, garantisce l’accesso alle corse solamente a quelle che squadre che possono permettersi di pagare staff e corridori e che nelle ultime stagioni non hanno avuto particolari problemi a causa del doping.

Di seguito l’organico completo della TJ Sport, in grassetto gli italiani:

ATAPUMA John Darwin
BONO Matteo
CONSONNI Simone
CONTI Valerio
COSTA Rui
DURASEK Kristijan
FERRARI Roberto
GANNA Filippo
GUARDINI Andrea
KUMP Marko
LAENGEN Vegard Stake
MARCATO Marco
MEINTJES Louis
MODOLO Sacha
MOHORIC Matej
MORI Manuele
NIEMIEC Przemyslaw
PETILLI Simone
POLANC Jan
RAVASI Edward
SWIFT Ben
TROIA Oliviero
ULISSI Diego
ZURLO Federico

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità