Seguici su

Ciclismo

Ciclismo: tutte le squadre del World Tour 2017. Dalla scomparsa dell’Italia all’aumento dell’interesse dal Medio Oriente

Pubblicato

il

Alla fine, saranno diciotto. Dopo varie voci e diversi rumor che volevano il prossimo World Tour composto da diciassette squadre, è arrivata la conferma che i team che faranno parte del massimo circuito del ciclismo mondiale saranno diciotto. Nessuna riduzione, quindi. Tra queste formazioni, tantissime sono comunque le novità presenti rispetto alle scorse stagioni, dai nomi delle squadre, alle organizzazioni delle stesse, ai corridori che ne faranno parte.

Scorrendo la lista, si nota come il Paese più rappresentato siano gli Stati Uniti d’America con Bmc, Cannondale-Drapac e Trek-Segafredo. Con due formazioni, poi, seguono Francia (Ag2r, Fdj), Germania (Bora-Hansgrohe, Team Sunweb) e Belgio (Quick-Step Floors, Lotto-Soudal).

Interessante come nel panorama del grande ciclismo internazionale stiano entrando sempre più Paesi del Medio Oriente, obiettivamente quelli con più disponibiltà economiche, come Bahrain e Emirati Arabi Uniti. Soltanto a partire da questa stagione, infatti, nel World Tour correrà anche la neonata Bahrain-Merida, provieniente dall’omonimo piccolo Stato. Si sa già tanto su questa formazione ma, quel che più conta per i colori azzurri, è la presenza in rosa di Vincenzo Nibali, uomo simbolo del pedale tricolore. A questo team, si aggiunge inoltre la UAE Abu Dhabi, team nato sulle ceneri della Lampre-Merida, fino all’anno scorso l’unica squadra italiana facente parte delle big del ciclismo. Grazie ad un investimento proveniente dagli Emirati Arabi Uniti, infatti, il team ha perso le sue “vecchie” origini, cambiando pelle. Lo storico dirigente della Lampre, Beppe Martinelli, sarà tuttavia al timone anche della nuova Abu Dhabi e, in più, diversi corridori della precedente formazione continueranno a far parte anche del nuovo progetto made in UAE.

Continuerà a correre nel World Tour anche il Campione di tutto Peter Sagan. Lo slovacco, dopo aver firmato con la Bora-Hansgrohe, altra nuova formazione nata recentemente, ha rischiato di non poter più correre nelle gare più prestigiose del panorama ciclistico, salvo eccezionali inviti. Invece, dopo varie peripezie, il team tedesco ha ottenuto la licenza WT, permettendo così ai suoi atleti, compreso Sagan, di poter rimanere nel palcoscenico che conta.

Resta l’unica squadra proveniente dal continente africano la Dimension Data, team dello sprinter britannico Mark Cavendish mentre diversi team hanno cambiato la propria denominazione per ragioni di sponsorizzazioni. Quick-Step Floors (ex Etixx Quick-Step) e Team Sunweb (ex Giant-Alpecin) ne sono soltanto qualche esempio.

SQUADRE WORLD TOUR 2017 (18)

AG2R LA MONDIALE (ALM – FRA)
ASTANA PRO TEAM (AST – KAZ)
BMC RACING TEAM (BMC – USA)
BORA – HANSGROHE (BOH – GER)
CANNONDALE DRAPAC PRO CYCLING TEAM (CDT – USA)
TEAM DIMENSION DATA (DDD – RSA)
QUICK – STEP FLOORS (QST – BEL)
FDJ (FDJ – FRA)
LOTTO SOUDAL (LTS – BEL)
MOVISTAR TEAM (MOV – ESP)
ORICA – BIKEEXCHANGE (OBE – AUS)
BAHRAIN-MERIDA (TBM – BRN)
TEAM KATUSHA ALPECIN (KAT – SUI)
TEAM LOTTO NL – JUMBO (TLJ – NED)
TEAM SKY (SKY – GBR)
TEAM SUNWEB (SUN – GER)
TREK SEGAFREDO (TFS – USA)
UAE ABU DHABI (UAD – UAE)

giuseppe.bernardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Cometto Boschetti

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità