Ciclismo
Ciclismo: Vincenzo Nibali verso un 2017 di grandi ambizioni tra Giro, Vuelta e la nuova avventura in Bahrain
Anno nuovo, stesse ambizioni. Anche la prossima stagione vedrà Vincenzo Nibali protagonista del palcoscenico del grande ciclismo con un calendario tutto dedito alla conquista del Giro d’Italia, obiettivo primario nel 2017 dello Squalo. Nibali affronterà la nuova annata con una casacca diversa: lasciato dopo diversi anni il team kazako Astana, il messinese si è accasato alla neonata Bahrain-Merida, formazione costruita quasi interamente intorno alla figura del campione azzurro che potrà dunque beneficiare di un roster ampio e soprattutto vario.
Come detto, l’evento su cui Vincenzo punterà maggiormente nel 2017 sarà la Corsa Rosa, già vinta nel 2013 e nel 2016, che quest’anno sarà particolarmente affascinante dato il prestigioso traguardo della centesima edizione. La partenza con tre tappe in Sardegna e le successive due in Sicilia, oltre ad altre spettacolari frazioni, influenzeranno certamente positivamente la partecipazione degli atleti al Giro e Nibali dovrà quindi guardarsi bene da avversari di primissimo livello, tra i quali dovrebbe figurare anche l’ex compagno di squadra Fabio Aru.
La stagione tuttavia anche quest’anno partirà dal Sudamerica, più precisamente dall’Argentina. In luogo del Tour de San Luis però, lo Squalo dovrebbe cimentarsi nella Vuelta Ciclista a la Provincia de San Juan alla quale, presumibilmente, farà seguito qualche Classica. Probabile, in questo senso, appare la sua partecipazione alla Liegi-Bastogne-Liegi, alla cui vittoria il siciliano si avvicinò soltanto nel 2012, edizione poi vinta dal kazako Maksim Iglinskij. Meno semplice è invece la lettura della seconda parte di stagione nella quale Vincenzo dovrebbe dedicarsi interamente alla Vuelta a Espana, a discapito di un Tour de France ormai “bloccato” dalle gesta di Chris Froome.
giuseppe.bernardi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Cometto Boschetti