Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo 2016/17: Germania perfetta nella staffetta a Lillehammer davanti a Norvegia e Austria. Soltanto ottava l’Italia

Pubblicato

il

La Germania si aggiudica la staffetta inaugurale della seconda tappa di Coppa del Mondo 2016/17 di combinata nordica, nel primo dei tre giorni di gare in corso di svolgimento a Lillehammer in Norvegia. Ricordiamo che la prova a squadre odierna consisteva in un salto dal dal trampolino Lysgardsbakken HS100 seguito da una staffetta 4×5 km di fondo. La corazzata teutonica ha rispettato il pronostico della vigilia conquistando la testa della classifica grazie al salto e imponendosi senza problemi in 49:34.9. Alle sue spalle si collocano i padroni di casa della Norvegia giunta al traguardo con un ritardo di +31.5, brava comunque a riscattare un salto non eccezionale rimontando ben due posizioni ai danni della Finlandia e del Giappone, le quali si sono invece dovute accontentare rispettivamente della quarta e quinta piazza precedendo di un soffio una Francia molto agguerritaTerzo gradino del podio per l’Austria, vittima di un calo progressivo nel corso della gara nonostante una buona partenza che aveva lasciato ben sperare in vista di una contesa più equilibrata.

Si sapeva che l’Italia avrebbe fatto fatica nella team race di combinata nordica e così è stato. La squadra azzurra si è posizionata all’ultimo posto dopo la serie di salto, con 3’03” da recuperare. 370.5 i punti raccolti dall’Italia, con Samuel Costa che è stato il migliore di quattro azzurri, con 113.8. Pittin è arrivato a 102.9, mostrando segni di ripresa anche se sempre distante dai migliori, mentre non sembrano ancora al meglio Lukas Runggaldier e Armin Bauer, che hanno raccolto rispettivamente 76.3 e 77.5. Nella prova di fondo la rimonta tanto auspicata non si è verificata, con i nostri portacolori incapaci di far valere le proprie doti e sempre lontani dalle posizioni di rilievo. L’ottavo posto finale non rende giustizia alle aspettative della vigilia nella speranza di raccogliere un parziale riscatto nei prossimi giorni, anche se non bisogna dimenticare che Costa è stato l’unico italiano a qualificarsi per la gara individuale di sabato superando il PCR di ieri.

Domani, come detto, sarà dunque la volta della prima Gundersen NH con salto dal trampolino HS100, a cui farà seguito domenica una Gundersen LH dal trampolino HS138.

simone.brugnoli@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Red Bull Italy

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità