Seguici su

Senza categoria

Dakar 2017, i favoriti di quad e camion: Rafal Sonik e russi da battere

Pubblicato

il

Pochi giorni al via ufficiale del Rally Dakar 2017. Il 2 gennaio start dal Paraguay, con la prima delle 12 fatiche. I piloti attraverseranno tre nazioni, passando da dune a terreni rocciosi, da monti a ruscelli. Insomma, l’inferno sta per ricominciare.

Dopo la sfortunata edizione 2016, il polacco Rafal Sonik punta dritto a riprendersi lo scettro nella categoria dei quad. Su Yamaha, Sonik cercherà di mettere sul piatto tutta la sua capacità di navigazione, approfittando inoltre dell’assenza dei fratelli argentini Marcos ed Alejandro Petronelli. Vincitore nel 2014, Ignacio Casale darà del filo da torcere al pilota europeo. Il cileno, che corre per Yamaha, potrà sfruttare al meglio la conoscenza dei territori da esplorare. Il boliviano Walter Nosiglia (Honda), ed il russo Sergey Karyakin (Yamaha), saranno le mine vaganti della Dakar 2017.

Per quel che concerne i camion, rivedremo nuovamente una lotta serrata tra equipaggi IVECO, capeggiati dal campione in carica Gerard De Rooy (Olanda), e quelli KAMAZ, con il russo Airat Mardeev agguerrito e pronto al riscatto. Il ceco Ales Loprais (TATRA), l’argentino Federico Villagra (IVECO), e l’olandese Hans Stacey (MAN), andranno a caccia di risultati di prestigio.

La sabbia, l’altura, le sconnessioni, il terreno roccioso, e le mille insidie che solo un rally del calibro della Dakar può presentare sotto le ruote degli avventurieri, ci diranno indubbiamente di più dal 2 gennaio. Buona Dakar a tutti.

ciro.salvini@oasport.it

Foto: pagina Facebook Rafal Sonik

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità