Seguici su

Formula 1

F1, CLAMOROSO: Nico Rosberg si ritira con effetto immediato!

Pubblicato

il

Incredibile colpo di scena che scuote il mondo della Formula 1. Ad appena 5 giorni dal gp di Abu Dhabi, che ha sancito la vittoria del suo primo Mondiale piloti, Nico Rosberg annuncia il suo ritiro con effetto immediato dal circus della F1. Il 31enne tedesco lo ha riferito da pochi minuti tramite un lungo e struggente post pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale.

“Per 25 anni di corse il mio unico grande sogno è sempre stato quello di diventare il Campione del Mondo di F1. Per arrivare a questo risultato ho sacrificato molte cose nella mia vita, ma nonostante questi sforzi, questi dolori e tutte le rinunce, ho conseguito il mio obiettivo. Ormai è fatta. Ho scalato la montagna, ci sono riuscito e mi sento bene. Sono grato a tutti coloro che sono stati accanto a me e mi hanno sostenuto lungo questo cammino. Paradossalmente questa è stata la mia stagione più difficile perchè dopo due anni di cocenti delusioni ho voluto dare tutto. Non ho lasciato nulla al caso, sono sempre andato oltre il limite, proprio perchè queste delusioni mi hanno spinto ad aumentare il mio livello fino a prestazioni quasi mai raggiunte. Per mettere in piedi tutto ciò, anche la mia famiglia, che amo molto, ha dovuto fare un enorme sforzo. Non posso che ringraziarli. Hanno rinunciato a molte cose per cercare di aiutarmi. Ringrazio infinitamente mia moglie Vivian, lei ha capito subito che questa doveva essere la stagione giusta. E’ sempre stata al mio fianco, ed è stata preziosa nei momenti di relax tra una gara e l’altra.

Dopo la vittoria nel GP di Suzuka ho capito che il titolo era nelle mie mani, ed ho iniziato a coltivare il pensiero di ritirarmi a titolo conquistato. Nel week-end di Abu Dhabi le mie intenzioni erano chiare, e non hanno pesato sulla gara. Volevo godermi ogni attimo di quella competizione. Lunedì la convinzione si è tramutata in decisione. Mi sono convinto al 100 % e l’ho subito comunicato a Toto (Wolff). Sono orgoglioso di tutto ciò che ho fatto in Mercedes, in questa grandissima squadra. Ora sono qui, e ripeto di essere davvero sereno e felice. Nelle prossime settimane metabolizzerò pienamente tutto, per poi far scattare un nuovo capitolo della mia vita, con la curiosità di conoscere cosa la vita riserva per il mio futuro”.

Le parole di Nico Rosberg.

Nato a Wiesbaden il 27 giugno del 1985, a tre anni di distanza dal successo Mondiale di papà Keke, Rosberg disputa 206 GP, aggiudicandosene 23. Autore di 30 pole position, l’ex pilota Mercedes ha ottenuto in totale 1594,5 punti, nel corso degli 11 Mondiali a cui ha preso parte. Primi punti nel 2006 in casa Williams, primo podio nel 2008 in Australia, Nico passa in Mercedes in vista del Mondiale 2010, e due anni più tardi trova la sua prima vittoria in Cina. Secondo nella classifica piloti nel 2014 e nel 2015, il resto è storia recente.

ciro.salvini@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità