Artistica
Ginnastica, il pagellone dell’Italia per il 2016: i voti alle azzurre. Il sogno infranto della Ferrari, le Finali di Fasana e Busato, il recupero di Ferlito e le giovani
![](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2016/08/Italia-ginnastica-Rio-2016.jpg)
SOFIA BUSATO: 8. Meglio di così la comasca non poteva davvero fare. Al primo anno da senior ha lottato come una leonessa, osando il tutto per tutto in gara come bisognerebbe sempre fare quando in palio ci sono traguardi molto importanti. La 16enne non aveva mai eseguito il secondo salto al volteggio davanti al pubblico ma agli Europei sa che può e deve provarci per agguantare una medaglia che avrebbe del clamoroso considerando le attese della vigilia.
La Busato centra brillantemente la Finale e concluderà al quarto posto, ai piedi di un podio stellare sfuggito solo per un decimo di punto: Giulia Steingruber si conferma Campionessa (e poi conquisterà anche il bronzo alle Olimpiadi), la britannica Ellie Downie è seconda a mezzo decimo, terza l’espertissima Ksenia Afanaseva già Campionessa del Mondo al corpo libero e pilastro della Russia d’argento a Londra 2012.
Quarta anche nella tappa della World Challenge Cup disputata ad Anadia, non è riuscita a strappare la convocazione per Rio 2016 ma il futuro è tutto dalla sua. Peccato per qualche problemino fisico che le ha impedito di essere al top anche sugli altri attrezzi, ma il suo doppio avvitamento sempre più perfetto (e con ampio margine di miglioramento) e un secondo salto da incrementare potrebbero spedirla molto in alto.
CLICCA SU PAGINA 4 PER CARLOTTA FERLITO