Artistica
Ginnastica, OSCAR 2016 – Il grande flop dell’anno è… il tracollo della Romania. La Caduta degli Dei e la mancata qualificazione alle Olimpiadi
Il 2016 sta ormai volgendo al termine. È stata una bellissima stagione per la ginnastica artistica: lo spettacolo non è mai mancato, le evoluzioni tecniche non hanno mai deluso, le gare sono sempre state interessanti, le Olimpiadi di Rio 2016 sono state una vetrina meravigliosa per questa disciplina, entrata ufficialmente a fare parte della Classe A dei Giochi. Tanti personaggi, show assicurato, emozioni palpitanti. Quando l’anno si sta per chiudere OASport assegna gli Oscar 2016 della ginnastica: diverse categorie in concorso, oggi è il turno del flop dell’anno…
La grande delusione dell’anno è stata la mancata qualificazione della Romania alle Olimpiadi di Rio 2016. Un avvenimento epocale, il tracollo di una super potenza della Polvere di Magnesio che negli ultimi 40 anni era sempre finita sul podio a cinque cerchi nella gara a squadre e che in mezzo secolo non aveva mai fallito il pass per i Giochi.
I deludenti Mondiali 2015, conclusi fuori dalla top eight a causa di una pessima rotazione alle parallele e di una gara sottotono di Larisa Iordache, hanno costretto le giallo-rosso-blu al Test Event. Senza lo scricciolo di Bucarest e con la sola eterna Catalina Ponor a trascinare la formazione non c’è stato nulla da fare e addio sogni di gloria.
Nel quarantennale dei trionfi magici di Nadia Comaneci, è stato un colpo non vedere la Romania alle Olimpiadi. Una scuola totalmente da rifondare, ormai sparita dall’artistica che conta. La Caduta degli Dei è stato indubbiamente il flop dell’anno nella ginnastica internazionale. Per una squadra che fino a sei mesi fa era Campionessa d’Europa…