Seguici su

Hockey Pista

Hockey su pista, tredicesima giornata serie A1. Derby d’alta quota tra Fortemarmi e Viareggio, chi sarà primo al giro di boa?

Pubblicato

il

Il preludio alle festività natalizie sarà davvero gustoso per il campionato di serie A1 di hockey pista, la cui tredicesima giornata sarà quasi totalmente rinviata a martedì 20 dicembre a causa della concomitanza con le coppe europee. Soltanto Cremona e Giovinazzo, infatti, andranno in vacanza in anticipo e si sfideranno sabato sera in un match delicato per le ambizioni salvezza dei due club. Ma l’attenzione è tutta rivolta sul derby toscano tra Fortemarmi e Viareggio, rispettivamente prima e seconda in classifica e reduci da un filotto impressionante di risultati utili che ha consentito loro di scavalcare il Lodi e di prendere il largo su tutte le altre rivali. Dotate delle migliori difese del torneo, le due contendenti hanno incassato appena una sconfitta a testa e sono reduci da tre vittorie consecutive. L’impressione è che i campioni in carica del Fortemarmi dispongano di un bagaglio di tecnica ed esperienza superiore rispetto ai viareggini, ma non è escluso che gli ospiti possano giocare un brutto tiro ai vincitori degli ultimi tre scudetti e prendersi il titolo di Campione d’Inverno.

Tra i due litiganti potrebbe godere il terzo, ossia il Lodi, che non aspetta altro che un passo falso delle due battistrada per intrufolarsi di nuovo nella lotta e guadagnare terreno sulle prime, riscattando così il sanguinoso passo falso contro il Valdagno. I lombardi, tuttavia, dovranno guardarsi dalla matricola Correggio, che alterna prestazioni deludenti a grandi imprese e non pare disposto a rendere la vita facile ai vincitori dell’ultima Supercoppa Italiana, in virtù soprattutto di una qualificazione per la Final Eight che appare davvero a portata di mano. Anche il Follonica punta a scalare nuovamente la classifica dopo aver lasciato negli ultimi tempi qualche punto di troppo per strada ed è atteso da un impegno tutt’altro che proibitivo sul campo del Trissino, al pari del Breganze che dovrà vedersela tra le mura amiche contro il non irresistibile Valdagno.

Il Monza, intanto, non ha intenzione di fare sconti al Bassano, che finora rappresenta la più grande delusione del girone d’andata. Chiude il programma la sfida tra il Sarzana e il Sandrigo, con i padroni di casa nettamente favoriti in ragione della profonda crisi di risultati che si è abbattuta sui veneti, attualmente destinati ad una retrocessione che, di questo passo, appare pressoché inevitabile. Con un successo il Sarzana avrebbe notevoli chances di qualificarsi per la Coppa Italia 2017, che si disputerà nell’ultimo weekend di febbraio. La lotta per gli ultimi due posti disponibili per la Final Eight coinvolgerà il Trissino, il Bassano, il Correggio, il Sarzana e, in ultima ipotesi, anche il Giovinazzo, che però ha più necessità di guardarsi alle spalle che di ambire ad un traguardo attualmente inverosimile.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: baldigabriele.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità