Ciclismo
IL PAGELLONE 2016 del ciclismo: Sagan, 10 e lode! Tutti i voti ai big internazionali ed italiani!
VISCONTI Giovanni, voto 6,5: dopo quasi 3 anni è tornato alla vittoria. Un buon punto di partenza, anche considerando che il prossimo anno si rimetterà in gioco nel nuovo Team Bahrein. Le prospettive per fare bene ci sono tutte, magari anche rilanciandosi nelle classiche delle Ardenne.
ARU Fabio, voto 4,5: sulla sua stagione pesa il pesantissimo flop del Tour de France, su cui aveva incentrato la preparazione. Poi si vede giusto in occasione del Giro del Delfinato e al Lombardia, dove capisce troppo tardi che Diego Rosa può essere più competitivo di lui. Un anno da cui trarre insegnamenti importanti in ottica futura ma con pochissimi lati positivi dal punto di vista dei risultati.
VANMARCKE Sep, voto 5,5: gli anni passano e lui non vince. Le prestazioni ci sono, ma per imporsi tra Fiandre e Roubaix, le uniche corse che lo vedono realmente protagonista, ha bisogno di involarsi da solo verso il traguardo con margine sugli avversari. Di questo passo potrebbe terminare la carriera da eterno incompiuto.
YATES Adam, voto 7,5: spicca al Tour de France, dove conquista un ottimo quarto posto in classifica generale e la maglia di miglior giovane. La sensazione è che lui e il fratello Simon si stiano finalmente adattando al mondo dei professionisti. E attenzione che se esplodono definitivamente possono fare male.
GILBERT Philippe, voto 5,5: la sua avventura in Bmc si è conclusa tra tante ombre e pochissime luci. Per il 2017 cambierà squadra, ma sarà sufficiente per tornare ai fasti del passato?
MARTIN Tony, voto 6: ennesimo fallimento degli ultimi due anni. Non convince alle Olimpiadi, poi quantomeno riesce a mettere in tasca il titolo di campione del mondo in quel di Doha su un percorso adatto alle sue caratteristiche. Il grande appuntamento, però, era un paio di mesi prima.
Foto: Valerio Origo
CLICCA PAGINA 7 PER LEGGERE VOTI E COMMENTI ALLA STAGIONE DI ROSA,KWIATKOWSKI, FELLINE E TANTI ALTRI