Judo
Judo, Golden League 2016: Odette Giuffrida campionessa d’Europa con le tedesche del JSV Speyer
La città russa di Grozny ha ospitato la Golden League 2016, la massima divisione dei Campionati Europei per club di judo. Nonostante l’assenza di compagini italiane, l’azzurra Odette Giuffrida è stata una delle grandi protagoniste della giornata: la medagliata d’argento olimpica è infatti stata reclutata dal club tedesco del Judo-Sportverein Speyer, che al termine della competizione è salito sul gradino più alto del podio femminile.
Il primo incontro ha visto il club teutonico imporsi per 5-0 su quello russo della Dinamo RNO-Renania, con Odette Giuffrida che ha battuto per una penalità Zarina Babinyan. In semifinale, la romana ha perso per un waza-ari contro la francese Amandine Buchard, ma il JSV Speyer l’ha comunque spuntata per 3-2 sulle campionesse in carica del Red Star Club Champigny: decisivo il successo di Jasmin Külbs sulla campionessa olimpica Émilie Andéol (due shido ad uno). In finale, Odette ha aperto le danze contro il team Samurai Vienna, infliggendo un ippon a Valentina Schauer, prima di poter festeggiare il 4-1 finale. Sul terzo gradino del podio, oltre alle francesi dello Champigny, è salito anche il Galatasary Istanbul guidato dalla kosovara Majlinda Kelmendi, votata come miglior atleta del torneo.
Il torneo maschile ha invece premiato il club georgiano del Sagaredjo FF Superstars, vincitore in finale per 3-2 sui russi dello Yawara Neva: un successo giunto grazie alle prestazioni di Beka Gviniashvili (90 kg), miglior atleta del torneo maschile, ma anche di un innesto prezioso come quello del greco Roman Moustopoulos (81 kg). Sul podio anche l’altro club georgiano, il Fighter Tbilisi, ed i portoghesi dello Sporting CP Lisbon.
Da sottolineare che a Belgrado si sono tenute le competizioni della serie cadetta: al maschile vittoria dei russi del New Stream sulla Stella Rossa Belgrado, con i bronzi che sono andati ai montenegrini del JC Akademik ed ai francesi del Sainte-Geneviève Sports Judo; al femminile successo delle spagnole del VCJ Valencia sulle serbe dello Slavija Novi Sad, mentre al terzo posto troviamo le russe dello Yawara Neva e le francesi del Judo Club Pontault-Combault.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: EJU