Seguici su

Judo

Judo: Teddy Riner ed Émilie Andéol migliori sportivi francesi del 2016

Pubblicato

il

Come ogni anno, la redazione del quotidiano sportivo francese L’Èquipe ha assegnato i premi di migliori sportivi dell’anno, i cosiddetti Champions des Champions (Campioni dei Campioni). Per il 2016, sia al maschile che al femminile è stato il judo a farla da padrone: i riconoscimenti sono infatti andati a Teddy Riner ed Émilie Andéol, entrambi vincitori del titolo olimpico a Rio 2016, oltretutto conquistato nello stesso giorno, fatto mai accaduto prima a due judoka francesi.

Otto volte campione mondiale, Riner ha confermato la sua medaglia d’oro della categoria +100 kg dopo il successo di Londra 2012: non a caso, il gigante di Guadalupa era già stato insignito di questo riconoscimento dopo la vittoria olimpica di quattro anni fa. Andéol, vincitrice tra le +78 kg dopo aver conquistato già due allori europei, rappresenta invece una scelta più sorprendente, divenendo la prima donna judoka ad ottenere il premio. I due succedono rispettivamente al nuotatore Florent Manaudou ed alla ciclista Pauline Ferrand-Prévot, vincitori nel 2015.

Da notare anche l’assegnazione dei premi riguardanti i migliori atleti stranieri: lo sprinter giamaicano Usain Bolt è stato scelto per la quinta volta (era già stato insignito del riconoscimento nel 2008, 2009, 2012 e 2015), mentre la ginnasta Simone Biles ha regalato agli Stati Uniti il quinto premio consecutivo nel settore femminile, dopo i successi di Serena Williams in tre occasioni e di Katie Ledecky.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità