Nuoto
Nuoto, Mondiali Windsor 2016: Gabriele Detti, un test da campione nei 400 stile libero
“Voglio il podio per ripartire da dove ho appena terminato”. E’ questo il primo ed unico comandamento nella testa di Gabriele Detti a poche ore dall’esordio nella piscina del WFCU Centre di Windsor, in Canada, sede della 13esima edizone dei Mondiali di vasca corta.
Il livornese entra subito in scena, fin dalla prima giornata, cimentandosi sulla sua distanza preferita: i 400 stile libero. 16 vasce, nella piscina da 25 metri, che in lunga sono valse soddisfazioni enormi in questo 2016: oro europeo a Londra ed il bronzo nella finale olimpica di Rio de Janeiro, completato poi dall’altro terzo posto nei 1500. Un anno da incorniciare per Gabriele, motivato a concludere nel miglior modo possibile.
La condizione non è quella del Brasile, ne sono consapevoli sia il diretto interessato che il “Moro” (allenatore Stefano Morini). Il periodo post Giochi ha previsto una lunga pausa per ricaricare le pile e prepararsi per il vero appuntamento clou della stagione 2016-2017, vale a dire i Mondiali di Budapest (23-30 luglio).
Tuttavia, l’animus pugnandi del 22enne toscano non lo porterà certo a recedere dalla lotta ed il confronto in terra nordamerica è un test da “campione”. Solo infatti atleti con caratteristiche particolari hanno saputo riconfermarsi con continuità. Detti ha dimostrato da Netanya 2015 (sede campionato europeo 2015 in vasca corta) di essere cresciuto in maniera esponenziale. Ora l’ennesima verifica importante per essere considerato alla stregua del suo amico/rivale, nonché compagno di allenamenti, Gregorio Paltrinieri, presente in Canada per disputare essenzialmente i 1500 sl.
Chi saranno gli avversari? Assente l’ucraino Mykhailo Romanchuk, i fari saranno puntati sull’ungherese Peter Bernek, molto a suo agio nella vasca da 25m, al pari dei giovani Alexander Krasnykh e Wojciech Wojdak, tutti accreditati di tempi estremamente competiviti.
Non resta che attendere il responso della gara confidando nel grande livello di maturità acquisito dall’atleta nostrano.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da ufficio stampa Arena