Atletica
OSCAR 2016 – Il Flop dell’anno è… Il fallimento del basket, la solita Ferrari a secco, il tennis e…
ITALIA IN FED CUP
Dopo 4 Fed Cup vinte nelle ultime dieci stagioni, dopo 14 anni consecutivi di permanenza nel Primo Gruppo Mondiale, l’Italia sprofonda in Serie B nell’annata che ha probabilmente messo la parola fine a un ciclo trionfale, meraviglioso, indimenticabile, forse irripetibile.
Il tennis azzurro, dopo la finale tutta italiana agli US Open 2015, è crollato in una crisi nera che ci ha rispedito indietro di tre lustri. Dello squadrone con Flavia Pennetta, Sara Errani, Roberta Vinci, Francesca Schiavone non è quasi rimasto più nulla, le giovani faticano a emergere (la Giorgi è troppo discontinua e non fornisce certezze). La nostra Nazionale sembra essersi sciolta come neve al sole da un momento all’altro.
La batosta subita nei quarti di finale contro la Francia (4-1 casalingo contro le transalpine poi finaliste perdenti) e soprattutto il 4-0 subito dalla Spagna nello spareggio ci costringono alla retrocessione. Non sarà facile risalire dal Purgatorio: il de profundis è stato scritto ed è pesante. Si ripartirà dal match contro la Slovacchia, poi l’eventuale spareggio per risalire ma la sensazione è che sarà tutto tremendamente complicato.
CLICCA SU PAGINA 4 PER L’OTTAVA POSIZIONE