Seguici su

Atletica

OSCAR 2016 – Il Flop dell’anno è… Il fallimento del basket, la solita Ferrari a secco, il tennis e…

Pubblicato

il

Gianmarco Tamberi (2)

NAZIONALE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA

 

Il movimento è davvero ai minimi storici, sempre più in basso e allo sbando. La risalita sembra davvero impossibile, si parla sempre dei tanti giovani ma poi in pochi sono in grado di concludere qualcosa di positivo. La riconferma di Alfio Giomi non fa bene alla disciplina che sembra in una fase ristagnante. Si è ripescato Elio Locatelli nel ruolo di guida dell’Alto Livello: era il Direttore Tecnico della Nazionale negli anni ’80! Niente di nuovo sotto al sole, ma solo una difficoltà sempre più evidente nell’ottenere dei risultati.

Lo zero spaccato alle Olimpiadi (non succedeva da Melbourne 1956, negli ultimi 60 anni eravamo saliti sul podio almeno una volta!) è l’emblema della situazione attale. Le 5 medaglie ottenute agli Europei (di Serie B, visti i tanti big assenti a causa dell’imminente impegno a cinque cerchi) non possono ritenersi soddisfacenti: due sono state ottenute nella mezza maratona (gli argenti di Daniele Meucci e Veronica Inglese), un plauso alla 4x400m trascinata da Libania Grenot, confermatasi Regina del Vecchio Continente sul giro di pista e poi capace di conquistare la finale olimpica.

Un capitolo a parte per Gianmarco Tamberi, uno dei pochissimi a salvarsi. Il marchigiano si è laureato Campione del Mondo indoor e Campione d’Europa, ha saltato un incredibile 2.39 (nuovo record italiano), con la sua mezza barba è diventato un autentico personaggio, ha nelle gambe il Record del Mondo di Sotomayor ma purtroppo l’infortunio di Montecarlo gli ha impedito di partecipare alle Olimpiadi dove sarebbe stato l’uomo da battere.

 

CLICCA SU PAGINA 5 PER LA SETTIMA POSIZIONE

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità