Atletica
OSCAR 2016 – Il Flop dell’anno è… Il fallimento del basket, la solita Ferrari a secco, il tennis e…
NAZIONALE ITALIANA DI VOLLEY FEMMINILE
Alle Olimpiadi di Rio 2016 sono state collezionate solo delle figuracce. È vero che le ragazze di Bonitta hanno perso nel girone eliminatorio contro le 4 squadre che avrebbero poi disputato le semifinali ma ci si aspettava un atteggiamento ben diverso da parte delle azzurre che invece sono sembrate spaesate e totalmente alla deriva contro le super potenze della pallavolo internazionale.
Le bordate di Cina, Serbia, USA e Olanda hanno fatto malissimo ad Antonella Del Core e compagne, praticamente mai in partita e incapaci di reagire. L’avventura a cinque cerchi si è rivelata un autentico calvario, salvato solo dalla scontata vittoria finale contro il modesto Porto Rico ma è indubbiamente stata l’Olimpiade peggiore della storia per il movimento.
Sia chiaro: non avevamo molte ambizioni. La qualificazione (la quinta consecutiva) è arrivata davvero in extremis e per il rotto della cuffia, accolta come un’impresa vista come si era messa la situazione. Il preolimpico di Ankara è stato al cardiopalma: nel girone eliminatorio eravamo a un solo punto dall’eliminazione (il famoso match-point avuto dal Belgio e annullato da Valentina Diouf, poi al centro del caos non convocazione), poi ci siamo salvate e nella finalina per il terzo posto abbiamo battuto la Turchia al tie-break soffrendo tantissimo. Poi nel ripescaggio in Giappone è stato tutto relativamente semplice contro squadre tecnicamente inferiori.
Il mix di giovani e veterane non ha funzionato, Bonitta ha deluso alla guida e non è riuscito a dare la giusta sterzata alle sue ragazze. Egonu, Orro, Danesi, Sylla, Guerra, Malinov: i nomi buoni per il futuro ci sono insieme alle più esperte Diouf, Chirichella, De Gennaro. Per le Olimpiadi di Tokyo 2020 si può guardare con fiducia, ma nel frattempo…
CLICCA SU PAGINA 9 PER LA TERZA POSIZIONE